Un pomeriggio di fuoco e desolazione nelle campagne di Orgosolo. In località Pandelavai, un incendio dalle proporzioni devastanti ha travolto un’azienda zootecnica, distruggendo un ovile e causando una strage di bestiame. Le fiamme si sono propagate rapidamente all’interno della struttura, non lasciando scampo a 25 pecore, rimaste intrappolate nel rogo. L’allarme è scattato immediatamente, permettendo l’arrivo dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Nuoro.
Le squadre di soccorso hanno lavorato duramente per circoscrivere l’incendio, evitando che le fiamme si estendessero ai pascoli circostanti o ad altre pertinenze dell’azienda. Una volta domato il rogo, gli uomini del 115 hanno provveduto alla bonifica e alla messa in sicurezza dell’area.
Subito dopo lo spegnimento, sono iniziati i rilievi tecnici per determinare l’origine del disastro. Secondo i primi elementi raccolti dagli esperti dei Vigili del Fuoco, l’incendio non sarebbe di origine dolosa. Al momento, la pista più accreditata resta quella di un evento accidentale – forse un corto circuito o un surriscaldamento di macchinari – ma gli accertamenti proseguiranno nelle prossime ore per stabilire con esattezza le cause scatenanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA