Buone nuove da Baunei: per la Sagra del Maialetto arriva il marchio di qualità
Ufficialmente conferito il prestigioso marchio "Sagra di Qualità" a partire dall'anno in corso, il 2024.
canale WhatsApp
Dopo la recente ispezione degli Ispettori dell’UNPLI alla Sagra del maialetto a Baunei il 22 luglio, siamo entusiasti di annunciare che l’esito della valutazione è stato positivo. Di conseguenza, è stato ufficialmente conferito il prestigioso marchio “Sagra di Qualità” a partire dall’anno in corso, il 2024.
La nostra felicità e il nostro orgoglio per questo importante riconoscimento sono palpabili. Desideriamo ringraziare l’UNPLI e esprimere la nostra gratitudine a tutti i volontari della Pro Loco e agli Amici della Sagra. Il loro instancabile impegno ha giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo significativo traguardo.
Guardiamo al futuro con determinazione, promettendo di dedicare il massimo impegno anche alle prossime edizioni. Contiamo sulla vostra partecipazione e sul continuo supporto. Vi invitiamo calorosamente a unirvi a noi per celebrare il successo delle prossime edizioni della Sagra del maialetto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Baunei, al via il rinascita di Grutt’e Janas: cantiere pronto per scavi e messa in sicurezza

Affidati i lavori per oltre 70mila euro: il sito punta a diventare un polo culturale visitabile e aperto alle scuole.
canale WhatsApp
Il momento tanto atteso per il patrimonio culturale del territorio è finalmente arrivato: il sito archeologico di Grutt’e Janas si prepara a cambiare volto. Con l’ultimo passaggio amministrativo, il Comune di Baunei ha ufficialmente affidato i lavori di scavo, messa in sicurezza e valorizzazione, segnando il punto di svolta per uno dei siti di maggiore rilevanza storica e culturale della zona.
L’operazione ha preso il largo a fine 2024 con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, per poi concretizzarsi negli ultimi giorni del 2025 con l’affidamento dell’appalto. L’intervento, dal valore complessivo di oltre 70.500 euro, è stato assegnato a una ditta specializzata in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per operare in contesti archeologici delicati. L’obiettivo è chiaro: trasformare un bene prezioso, rimasto troppo a lungo in ombra, in una risorsa pienamente fruibile dalla comunità e dai turisti.
Una delle novità più significative riguarda il coinvolgimento delle nuove generazioni. L’Amministrazione Comunale, in sinergia con la Soprintendenza Archeologica e le istituzioni scolastiche, sta studiando un programma di visite guidate durante lo svolgimento dei lavori. L’idea è quella di permettere ad alunne e alunni di entrare nel cuore di un vero cantiere archeologico, non solo per osservare i reperti, ma per “toccare con mano” il lavoro degli esperti e respirare l’atmosfera della ricerca storica.
Oltre ai lavori strutturali, sono stati resi noti i rilievi progettuali e l’approfondita Relazione Archeologica, documenti che svelano l’importanza scientifica di Grutt’e Janas. L’avvio dei lavori è ormai imminente e rappresenta un impegno preciso verso la tutela dell’identità locale. La speranza è che, una volta ultimati gli interventi, il sito possa tornare a essere un punto di riferimento culturale costante, restituendo alla cittadinanza un frammento fondamentale della propria storia antica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
