Buone nuove da Baunei: per la Sagra del Maialetto arriva il marchio di qualità
Ufficialmente conferito il prestigioso marchio "Sagra di Qualità" a partire dall'anno in corso, il 2024.
canale WhatsApp
Dopo la recente ispezione degli Ispettori dell’UNPLI alla Sagra del maialetto a Baunei il 22 luglio, siamo entusiasti di annunciare che l’esito della valutazione è stato positivo. Di conseguenza, è stato ufficialmente conferito il prestigioso marchio “Sagra di Qualità” a partire dall’anno in corso, il 2024.
La nostra felicità e il nostro orgoglio per questo importante riconoscimento sono palpabili. Desideriamo ringraziare l’UNPLI e esprimere la nostra gratitudine a tutti i volontari della Pro Loco e agli Amici della Sagra. Il loro instancabile impegno ha giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo significativo traguardo.
Guardiamo al futuro con determinazione, promettendo di dedicare il massimo impegno anche alle prossime edizioni. Contiamo sulla vostra partecipazione e sul continuo supporto. Vi invitiamo calorosamente a unirvi a noi per celebrare il successo delle prossime edizioni della Sagra del maialetto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Villagrande Strisaili, acceso il fuoco in onore di Sant’Antonio Abate

Villagrande Strisaili anche quest'anno celebra Sant'Antonio. Poco fa, nella piazza della chiesa, è stato acceso il fuoco al termine della processione e della Santa Messa: un rito che coinvolge tutta la comunità
canale WhatsApp
Sant’Antonio Abate, celebrato il 17 gennaio, è il santo patrono degli animali domestici e simbolo delle tradizioni contadine. I fuochi accesi in tutta l’Ogliastra servono a simboleggiare la purificazione e la protezione dei raccolti e del bestiame.
Villagrande Strisaili lo celebra anche quest’anno. Poco fa, nella piazza della chiesa, è stato acceso il fuoco al termine della processione e della Santa Messa celebrata da Don Giuliano Pilia: un rito che coinvolge ogni gennaio tutta la comunità.
La festa, organizzata dalla Parrocchia San Gabriele Arcangelo e dalla leva 1982, ha visto un Triduo di messe nei giorni 14, 15 e 16 gennaio. I villagrandesi, con grande impegno, hanno preparato la legna, allestito la piazza e curato ogni dettaglio, dimostrando la dedizione con cui custodiscono questa tradizione.
Durante la celebrazione in piazza, la messa è stata seguita dalla benedizione degli animali e del fuoco. A breve la distribuzione de “sa paniscedda”, dolce tipico offerto dai fedeli come gesto di gratitudine.
La festa proseguirà con musica e balli sardi.

Fuoco S.Antonio, Villagrande PH Luca Casari
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
