Il maestrale: uno dei venti più forti del Mediterraneo. Sapete quanto dura?
Dopo la Bora il maestrale è uno dei venti più forti e tempestosi del Mediterraneo. Ma sapete da dove nasce e quanto dura?
E’ uno dei venti più rappresentativi della nostra Isola ma anche uno dei più forti. Dopo la Bora, che sferza con violenza il Golfo di Trieste e le coste dalmate, il maestrale è uno dei più forti e tempestosi del Mediterraneo centrale.
Ma sapete quanto dura? Il maestrale è un vento che soffia da Nord Ovest, detto anche mistral, il maestro di tutti i venti, dura come sanno bene tutti i sardi un tot di giorni dispari, almeno 3 ma spesso si arriva a una settimana, si alza anche prima dell’alba e si quieta un ora prima del tramonto. Proviene dal punto cardinale nord-ovest e si genera quando correnti di aria polare o artica irrompono nel Mar Mediterraneo passando dalle coste della Francia.
Grazie al maestrale e specie nel periodo estivo, la nostra Isola inizialmente patisce il calore portato dall’entroterra, specie nelle aree sud orientali e in particolar modo nei primi giorni di vento, fino ad un generale decadimento delle temperature fra il terzo e quarto giorno. I periodi con venti di Maestrale, infatti, hanno una durata molto variabile, da meno di 24 ore a fino 3-5 giorni di seguito. Questi lunghi periodi ventosi portano spesso i mari alla tempesta, con violente mareggiate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA