Lo sapevate? In una chiesa sarda c’è un bellissimo affresco dell’albero della vita

Scopri l’affresco dell’albero della vita, un capolavoro che ti lascerà a bocca aperta e che racconta la storia di un’intera comunità attraverso simboli e allegorie. Pronto per un viaggio nel tempo? Scopriamo insieme questa meraviglia
canale WhatsApp
Il Complesso della Cattedrale romanica di San Pantelaeo è una delle più importanti chiese medievali della Sardegna e si trova nel centro storico di Dolianova, una cittadina situata a circa 20 km da Cagliari. Grazie alla sua posizione geografica, la città è nota per la sua attività agricola.
La cattedrale, che è stata un luogo di culto fin dall’epoca paleocristiana, è stata costruita in tre fasi tra il XII e il XIII secolo. La sua costruzione è stata completata tra il 1261 e il 1289 dalle stesse maestranze che lavoravano alla chiesa di Santa Maria di Bonarcado. L’edificio è stato realizzato in pietra arenaria in stile romanico con alcuni elementi gotici e presenta decori floreali, geometrici, antropomorfi e mitologici. L’ingresso principale è caratterizzato da un marmo inciso con serpenti.

PH Pinterest
All’interno della cattedrale, che ha tre navate, si possono ammirare gli affreschi medievali nell’abside, tra cui uno rappresentante “l’Albero della Vita”, e sul fianco il “Retablo di San Pantaleo”.
Questi affreschi, considerati delle vere e proprie opere d’arte, sono stati realizzati tra la fine del XV secolo e i primi del XVI secolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La Sardegna ha una nuova centenaria: tanti auguri alla bellissima ed elegantissima zia Cischedda

Elegante, sorridente e bellissima, zia Cischedda ha festeggiato l'importante traguardo insieme alla sua famiglia.
canale WhatsApp
Un traguardo straordinario quello raggiunto da zia Cischedda, che ha compiuto 100 anni, tra affetto e ammirazione del suo paese, Ozieri.

Foto dal profilo della parrocchia San Francesco d’Assisi di Ozieri
A rendere omaggio alla festeggiata è stata la parrocchia di San Francesco d’Assisi, che ha espresso i propri auguri con un messaggio sentito: “Alla nostra cara zia Cischedda, che oggi ringrazia il Signore per il dono dei 100 anni di vita, l’augurio che lei stessa ci ha ricordato durante la Celebrazione: ‘la Fede non deve mai mancare’”.
Elegante, sorridente e circondata dall’affetto dei familiari e dei parrocchiani, zia Cischedda è un esempio di vitalità, fede e spirito comunitario. Gli auguri di tutto il paese e della parrocchia accompagnano questo importante traguardo, celebrando non solo la sua longevità, ma anche il messaggio di speranza e devozione che continua a trasmettere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA