Donna Lavoro, tra le 18 eccellenze anche due ogliastrine: premiate Giulia Mura e Luisa Corda

Premio Donna Lavoro intitolato a Francesca Sanna Sulis: tra le 18 premiate, anche – per l’Agroalimentare – le jerzesi Luisa Corda e Giulia Mura, madre e figlia dell’Oleificio Pelau ogliastrino.
Premio Donna Lavoro intitolato a Francesca Sanna Sulis: tra le 18 premiate, anche – per l’Agroalimentare – le jerzesi Luisa Corda e Giulia Mura, madre e figlia dell’Oleificio Pelau ogliastrino.
Obiettivo dell’evento, che ha avuto luogo a Cagliari negli spazi di Sa Manifattura, era valorizzare le eccellenze sarde a livello regionale, dividendole per categoria.
A Corda e Mura, tra olio e vino, il riconoscimento arriva dopo un periodo di grande lavoro: “Un amore sconfinato per la terra e per le proprie radici, in particolare quelle di oliveti e vigneti, per la felicità e il benessere che possono donare, unisce Luisa Corda e Giulia Mura, madre e figlia, che per quest’amore hanno “mollato” la sicurezza di un lavoro da laureate” si legge nelle motivazioni, ma anche: “Sotto la guida di Giulia, l’Oleificio Pelau ottiene, unico in Sardegna, la certificazione kosher, ma nascono anche nuove e prestigiose etichette di cannonau e vermentino, sulla scia tracciata dai già prestigiosi cannonau, prodotti dal padre Manfredi. Ma con lei l’impresa fa un ulteriore balzo in avanti: da un lato si apre alle nuove frontiere della cosmesi a base di olio EVO e dall’altro all’oleoturismo, che da tre anni in qua porta in questa “blue zone” persone alla scoperta dei segreti della monocultivar ogliastrina e della longevità, che chissà, forse ha anche a che fare con quest’olio prodigioso.”
Emozionata Mura. «L’evento? Una festa per tutte le donne, senza dimenticare il tema – così caldo oggi – della violenza. Strepitoso l’intervento del Ministro Calderoli, con tutta una serie di interventi pensati per l’imminente futuro per questo argomento. È stata una grande celebrazione del lavoro delle donne. Sono veramente commossa per il fatto che sia stato dato spazio all’Agroalimentare, che spesso viene messo in secondo piano. Da parte mia, i ringraziamenti alle Assessore Lai e Satta, alla giuria e alla mia famiglia. Ho rappresentato tutte le donne del territorio ogliastrino.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA