“Il corpo vestito”, convegno a Bari Sardo sul sistema vestimentario sardo

Il convegno si svolgerà domenica 17 dicembre alle 16.30 presso il Centro Civico di Bari Sardo
Con il contributo della Fondazione di Sardegna ed il patrocinio del Comune di Bari Sardo, l’associazione culturale Nostra Signora di Monserrato di Bari Sardo con la direzione scientifica di Marcello Ferreli organizza il convegno “Il corpo vestito: resoconto e riflessioni dopo un anno di ricerca sul campo sul sistema vestimentario sardo”.
A partire da una recente indagine sul campo effettuata in Ogliastra ed altre aree dell’Isola dall’antropologo Marcello Ferreli, si aprirà in questa occasione un tavolo di confronto e di analisi tra diverse esperienze di ricerca. Un’occasione per conoscere più approfonditamente le dinamiche della cultura materiale che così profondamente hanno caratterizzato e caratterizzano la società sarda. Gli approcci metodologici, le complessità e i tentativi di sintesi saranno oggetto di un incontro-dibattito aperto alla Comunità.
- Marcello Ferreli, antropologo, mostrerà il suo lavoro di ricerca, focalizzandosi sulle problematiche metodologiche e l’oggetto di studio;
- l’Assessore alla cultura e alle tradizioni del Comune di Bari Sardo Maria Francesca Uda porterà i saluti dell’Amministrazione;
- il presidente dell’Associazione Gabriele Lai parlerà della propria esperienza di ricerca a Barisardo;
- lo storico Giuseppe Mereu racconterà la sua ricerca sul campo a Busachi con focus sulle camicie dell’abito busachese;
- Jean Pierre Gonidec, studioso specialista e di moda bretone, sua regione d’origine, mostrerà la sua attività di ricerca incentrata sullo studio la cuffia bretone dell’area di Douarnenez in Bretagna.
Il convegno si svolgerà domenica 17 dicembre alle 16.30 presso il Centro Civico di Bari Sardo.
…

© RIPRODUZIONE RISERVATA