Il semaforo di Punta Falcone: un gioiello abbandonato con vista sulla Corsica
La storia del punto più settentrionale dell’isola, dalla regolamentazione del traffico navale alla dismissione della rete costiera nazionale, oggi totalmente abbandonato
canale WhatsApp
La creazione del semaforo è stata una risposta alla tragedia del naufragio della fregata francese Sémillante nel 1855. Dopo quasi un secolo di attività, il semaforo è stato dismesso con l’introduzione di nuove tecnologie di comunicazione radionavale. Oggi la struttura è ridotta a uno scheletro.
Situato sulla collina di Punta Falcone, offriva una visuale spettacolare sullo stretto e sulla Corsica, come raccontano bene gli amici di www.sardegnaabbandonata.it
Il semaforo di Punta Falcone, costruito per dirigere il traffico navale sulle Bocche di Bonifacio, ha continuato a funzionare fino all’introduzione delle nuove tecnologie di comunicazione radionavale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’area circostante si affollò con l’installazione di batterie antiaeree e antinave.
Dopo quasi un secolo di servizio, il semaforo fu pensionato con la dismissione della rete costiera nazionale. Oggi, la struttura è ridotta a uno scheletro fatiscente, spogliata di mobilio e tracce umane, ma offre ancora una vista panoramica sulle Bocche di Bonifacio e sulla Corsica. La sala centrale e la vecchia asta semaforica sono murate, ma la terrazza sovrastante offre una vista mozzafiato sulla zona circostante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Auto finisce fuori strada sulla SP 72: giovane conducente in ospedale

Paura nel primo pomeriggio lungo la SP 72, nel tratto Irgoli–Capo Comino, dove una ragazza ha perso il controllo della sua auto finendo fuori strada.
canale WhatsApp
Paura nel primo pomeriggio lungo la Strada Provinciale 72, nel tratto Irgoli–Capo Comino, dove si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto una Ford Focus con a bordo una giovane ragazza.
Sul posto è intervenuta la squadra 9A di Siniscola, che ha prestato i primi soccorsi e messo in sicurezza l’area. Per cause in corso di accertamento, la conducente avrebbe perso il controllo del veicolo, rendendo necessario l’intervento dei sanitari. La ragazza è stata affidata alle cure del personale del 118 e trasportata in ambulanza in ospedale per accertamenti e le cure del caso. Le sue condizioni non sono state rese note.
Presenti anche i Carabinieri, impegnati nei rilievi di legge per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. La circolazione ha subito rallentamenti durante le operazioni di soccorso e messa in sicurezza della carreggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
