“La fabbrica nel paesaggio”, menzione speciale per il Club Unesco Baunei-Ogliastra

Menzione speciale ricevuta dal Club per l'Unesco di Baunei-Ogliastra durante la premiazione "La fabbrica nel paesaggio 2023", tenutasi a Foligno
IL polo museale di Armungia, proposto dal Club per l’ UNESCO di Baunei premiato dalla FICLU Il Club per l’ UNESCO di Baunei , ha voluto candidare il sistema museale di Armungia, ritenendo che rientrasse negli ideali UNESCO.
E’ un caso di studio e salvaguardia, restauro, valorizzazione e rifunzionalizzazione delle risorse storiche e culturali del centro più piccolo della Provincia Sud Sardegna, interamente in chiave sostenibile attraverso l’ utilizzo di materiali tradizionali.
Da molti decenni la comunità di Armungia è impegnata in un percorso di salvaguardia della sua identità, del suo patrimonio materiale e immateriale, della sua memoria, come antidoto per rispondere allo spopolamento in questa ottica si sono programmati e realizzati pregevoli interventi che hanno come obiettivo la valorizzazione dei beni culturali, ambientali, paesaggistici e archeologici ai fini di uno sviluppo economico e sociale, la creazione di occupazione. Si collocano in questo contesto i progetti che hanno portato al restauro e alla riqualificazione di edifici storici, alla creazione di nuovi spazi espositivi, alla realizzazione di un sistema di valorizzazione e gestione integrata del patrimonio archeologico e museale del paese.
Armungia si presenta come una realtà attiva e progettuale, ricca di iniziative, frequentata da studiosi e visitatori. Ad Armungia è proposta la conoscenza di una storia locale che comincia da lontano, da un passato nuragico, e che, aprendosi ben oltre i confini dell’ isola, seguendo la biografia di Emilio Lussu, arriva fino al Novecento e ai giorni nostri.
Il polo museale di Armungia ha ricevuto il riconoscimento della FICLU, nella quattordicesima edizione internazionale della FABBRICA NEL PAESAGGIO con la seguente motivazione: “PREGEVOLE RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DI UN BORGO DI ORIGINE NURAGICA, TRASFORMATO IN UN MUSEO DIFFUSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA STORIA E DELLA CULTURA DEL TERRITORIO”.
Il Club per l’ UNESCO di Baunei, presieduto dall’architetto Salvatore Cabras,si augura che con questo prestigioso riconoscimento, il sistema museale di Armungia possa essere un esempio per le nostre comunità Ogliastrine anche in chiave turistico-culturale.
Durante la premiazione, avvenuta a Foligno nel prestigioso Palazzo Trinci, a rappresentare il Club di Baunei, erano presenti Francesco Tuligi, Mariella Zuncheddu e Marcello Loi, che hanno ricevuto il premio dalla Presidente nazionale della Ficlu Teresa Gualtieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA