In Sardegna c’è una domus de janas decorata talmente bella da chiamarsi “S’incantu”
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte (e su 3500 totali) scoperte nell’Isola.
canale WhatsApp
La Tomba dell’Architettura Dipinta, nota come S’Incantu, è la più famosa delle quattro Domus de Janas nella necropoli di monte Siseri, nel comune di Putifigari (SS) in Sardegna.
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte (e su 3500 totali) scoperte nell’Isola.
L’interno della tomba raggiunge l’apice dell’arte neolitica grazie alla complessità e all’armonia architettonica, alla ricchezza e alla varietà di decori e colori, e alla ricercatezza legata all’attenzione dei popoli prenuragici nei confronti dei defunti. Fu scoperta nel 1989 ed è datata tra il Neolitico recente e l’Eneolitico (3200-2600 a.C.); essa fu utilizzata sino all’epoca romana.
La tomba si trova lungo il pendio del Siseri, a quota 850 metri, ed è la tomba I del sepolcreto scavato ad anfiteatro. A poche decine di metri di distanza si trovano le tombe II e III, parzialmente danneggiate e soggette all’inondazione a causa del crollo parziale dei loro soffitti. Sul versante opposto del monte, a 700 metri dalle altre tre, si trova la quarta tomba chiamata Badde de Janas, anch’essa danneggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Auto prende fuoco all’improvviso sulla strada per Lotzorai: paura per due giovani, nessun ferito

L’auto è andata in gran parte distrutta dalle fiamme, mentre resta da chiarire cosa abbia innescato l’incendio.
canale WhatsApp
Momenti di paura nel pomeriggio lungo la strada che collega Santa Maria Navarrese a Lotzorai, dove un’auto con a bordo due ragazzi ha improvvisamente preso fuoco per cause ancora in fase di accertamento.

Il conducente, accortosi del problema, ha prontamente accostato il veicolo e lanciato l’allarme, consentendo ai due occupanti di mettersi in salvo prima che le fiamme si propagassero. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tortolì, che hanno rapidamente domato l’incendio e messo in sicurezza l’area, evitando ulteriori rischi per la circolazione.

Presenti anche i carabinieri della Stazione di Santa Maria Navarrese, che hanno effettuato i rilievi necessari e avviato gli accertamenti per chiarire l’origine del rogo. Non si registrano feriti, ma l’episodio ha causato disagi temporanei al traffico lungo il tratto interessato. L’auto è andata in gran parte distrutta dalle fiamme, mentre resta da chiarire cosa abbia innescato l’incendio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
