In Sardegna c’è una domus de janas decorata talmente bella da chiamarsi “S’incantu”
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte (e su 3500 totali) scoperte nell’Isola.
canale WhatsApp
La Tomba dell’Architettura Dipinta, nota come S’Incantu, è la più famosa delle quattro Domus de Janas nella necropoli di monte Siseri, nel comune di Putifigari (SS) in Sardegna.
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte (e su 3500 totali) scoperte nell’Isola.
L’interno della tomba raggiunge l’apice dell’arte neolitica grazie alla complessità e all’armonia architettonica, alla ricchezza e alla varietà di decori e colori, e alla ricercatezza legata all’attenzione dei popoli prenuragici nei confronti dei defunti. Fu scoperta nel 1989 ed è datata tra il Neolitico recente e l’Eneolitico (3200-2600 a.C.); essa fu utilizzata sino all’epoca romana.
La tomba si trova lungo il pendio del Siseri, a quota 850 metri, ed è la tomba I del sepolcreto scavato ad anfiteatro. A poche decine di metri di distanza si trovano le tombe II e III, parzialmente danneggiate e soggette all’inondazione a causa del crollo parziale dei loro soffitti. Sul versante opposto del monte, a 700 metri dalle altre tre, si trova la quarta tomba chiamata Badde de Janas, anch’essa danneggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sa Festa Antiga – 1ª edizione a Tortolì: un viaggio nelle tradizioni dell’Ogliastra

Per due giornate, il centro cittadino si trasformerà in un vero e proprio percorso esperienziale, dove visitatori e residenti potranno immergersi nella storia e nelle eccellenze locali.
canale WhatsApp
Il cuore dell’Ogliastra si prepara a battere al ritmo della tradizione con la prima edizione di Sa Festa Antiga, in programma sabato 2 e domenica 3 maggio 2026 a Tortolì. Un evento che nasce con l’obiettivo di celebrare e valorizzare l’identità culturale del territorio, riportando in vita usanze, sapori e atmosfere di un tempo.
Per due giornate, il centro cittadino si trasformerà in un vero e proprio percorso esperienziale, dove visitatori e residenti potranno immergersi nella storia e nelle eccellenze locali. Protagonisti saranno i prodotti tipici dell’enogastronomia ogliastrina, con degustazioni pensate per far riscoprire i sapori autentici della tradizione. Accanto al cibo, spazio anche all’artigianato locale, con mostre ed esposizioni che metteranno in luce il saper fare di artisti e artigiani del territorio, mentre le visite guidate ai monumenti del centro storico offriranno l’occasione di conoscere più da vicino il patrimonio culturale di Tortolì. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera saranno gli spettacoli itineranti, capaci di animare le strade e coinvolgere il pubblico in un’esperienza dinamica e partecipativa.
L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Rocce Rosse Tortolì, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni. Chi desidera prendere parte all’evento come espositore o richiedere maggiori informazioni può contattare gli organizzatori attraverso i canali ufficiali.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato a martedì 14 aprile 2026.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.prolocoroccerossetortoliarbatax.com o contattare il numero WhatsApp 339 2946279.

Sa Festa Antiga – 1ª edizione a Tortolì: un viaggio nelle tradizioni dell’Ogliastra
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
