Quanti e quali sono i fari in Sardegna? Qual è il più alto e quale il più antico?
Quanti sono i fari che illuminano il litorale sardo? Quali sono i più antichi, i più caratteristici e i più belli? Scopriamolo insieme ( e prendete nota, alcuni valgono senza dubbio una visita)
I fari da sempre sono avvolti da un’aura di mistero e fascino. Sono le silenziose e possenti sentinelle del mare, testimoni della storia e dei viaggi incessanti dell’uomo.
La Sardegna ne conta tantissimi, ben 33, disposti lungo tutto il perimetro costiero dell’Isola. Alcuni sono famosi per la loro bellezza e per la loro particolarità. Ogni faro ha la sua storia da raccontare.
Un tempo erano abitati dai guardiani, che vivevano al loro interno e li curavano insieme alle loro famiglie. Oggi, invece, i fari sono quasi tutti automatizzati e il guardiano si limita a sorvegliare i sistemi e a intervenire in caso di malfunzionamento.
Il faro sardo più antico è quello di Capo Testa, in uso dal 1845, a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura. Dal faro è possibile vedere la Corsica e le isole dell’Arcipelago di La Maddalena perchè si affaccia, con la sua maestosità, sulle Bocche di Bonifacio.
Altro faro di lunga data è quello di Capo Spartivento a Teulada. Venne costruito nel 1866 e si trova ancora in funzione, rivestito dalla gabbia di Faraday. Si raggiunge dalla spiaggia della Baia di Chia tramite una strada sterrata di quattro chilometri. Una curiosità? La struttura sottostante è stata oggetto di un restauro e adibita a una Luxury Guesthouse.
Il faro di Capo Caccia, invece, è quello più alto di tutta l’Isola e si trova nel territorio di Alghero, vicinissimo alle celebri Grotte di Nettuno. La struttura è molto imponente e su di essa svetta una torre di circa 24 metri che sommati all’altezza della scogliera porta l’altezza totale del faro a 186 metri sul livello del mare e che fa di Capo Caccia il faro più alto di tutta la Sardegna.
Tra i più importanti dell’Isola ricordiamo poi il faro di Capo Ferro a ovest di Porto Cervo, il faro di Capo Carbonara vicino a Villasimius, il faro di Capo San Marco nel Sinis, il faro Mangiabarche a Calasetta, il faro di Capo Bellavista ad Arbatax, il faro di Capo Sandalo a Carloforte, il faro di Punta Scorno all’Asinara, il faro di Punta Sardegna a Palau,
© RIPRODUZIONE RISERVATA