La foto: la bellissima bimba con il costume di Desulo

Il costume di Desulo è uno dei più belli e riconoscibili di tutta l'Isola e indosso a una bimba così dolce lo è ancora di più.
Nel bellissimo scatto del fotografo dei centenari sardi Pierino Vargiu, oggi ecco rappresentata una meravigliosa bambina con il costume tipico di Desulo che si riposa nel suo passeggino.

Foto Pierino Vargiu
Il costume tradizionale del paese Barbaricino è uno dei più belli e riconoscibili di tutta la Sardegna: bellissime grafiche e colori, rosso, giallo, arancione e azzurro.
L’abito tradizionale femminile è composto da un copricapo formato da una cuffietta minuziosamente ricamata e variopinta su base in panno rosso. Sopra può essere indossato su mucadore, un fazzoletto ricamato con rose colorate oppure un lungo velo nero in broccato di seta. Prevede una camicia bianca ornata con ricami nel colletto, nei polsini e nelle spalle, un bustino in seta colorato e senza maniche, anch’esso impreziosito da ricami, un giacchino, una gonna in orbace rosso, con strisce orizzontali blu e gialle e un grembiule ricamato dello stesso tessuto e colore della gonna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA