Lo sapevate? Perché Ilbono si chiama così?
Scopri l'origine del nome di Ilbono: ci sono due principali teorie, legate alle flora e alla fauna del luogo
Il comune di Ilbono si trova in Ogliastra e si allunga, come in molti sanno, da una parte verso Lanusei e dall’altra verso Elini.
Ma non tutti conoscono l’origine del nome di questo paese dedito in gran parte all’agricoltura, su cui prevale la coltivazione degli ulivi e dei peschi.
Le teorie relative al toponimo del centro ogliastrino, come spesso capita, sono numerose. Tra le più quotate dagli storici e dai linguisti, ve ne sono però due.
Una vorrebbe il nome di “Ilbono” legato all’espressione latina “Oleum bonum”, in riferimento ovviamente alla produzione di ottimo olio, che tuttora rende rinomato e famoso il paesino.
La seconda vede, invece, nel toponimo ogliastrino Ilbono, un’origine nuragica testimoniata dalla “o” finale del nome. In questo caso, la connessione la si trova con l’ appellativo sardo “silvone, sirbone”. In origine dunque il toponimo sarà stato “Silbono”, interpretato poi come “s’Ilbono”, e poi come “su Ilbono”. Questa seconda teoria si lega probabilmente alla presenza massiccia, in epoca antica, di cinghiali nella zona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA