In Sardegna non sarà più obbligatorio il certificato medico dopo 5 giorni di assenza da scuola
Fatta eccezione per casi specifici, cessa l'obbligo in Sardegna di portare a scuola il certificato medico per tornare in classe dopo cinque giorni di assenza
Nella nostra regione non sarà più obbligatorio presentare a scuola il certificato medico per tornare in aula dopo cinque giorni di assenza, salvo che sia richiesto da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica.
La norma è stata approvata dal Consiglio regionale. La consigliera comunale di Cagliari Camilla Soru (Pd), che ha portato avanti la proposta insieme alla collega Giulia Anderozzi (Possibile) spiega: “A gennaio, nel corso del nostro primo sit in, siamo state ricevute dall’assessore Doria. Abbiamo chiesto che fossero nominati i sostituti dei pediatri andati in pensione e che fosse abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro a scuola dopo i 5 giorni di assenza. Una misura da tempo richiesta anche dalle associazioni dei pediatri. Questo adempimento congestiona gli ambulatori, costringe spesso i genitori a tenere a casa bambini perfettamente sani in attesa che il pediatra di riferimento possa visitarli per rilasciare il certificato. Ancora, spesso i genitori sono portati ad anticipare il rientro, anche se i bambini non si sono ripresi perfettamente, per non rischiare di doverlo richiedere”.
E conclude: “Sono passati 9 mesi, ma finalmente la nostra proposta è diventata legge e da oggi è ufficialmente in vigore”.
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Il Comune di Tortolì festeggia il 1 maggio con 16 nuove assunzioni: 6 sono a tempo indeterminato
Sono 6 le assunzioni a tempo indeterminato, ruoli che offriranno stabilità e continuità di servizio.
16 nuove assunzioni al Comune di Tortolì. Il Programma Integrato Plurifondo Per Il Lavoro “Lavoras Annualità 2023” darà occupazione a 10 professionalità che saranno operative a partire da venerdì 3 maggio.
Sono 6 le assunzioni a tempo indeterminato, ruoli che offriranno stabilità e continuità di servizio. 10 invece assunzioni temporanee come dipendenti diretti del Comune: parte del Programma “Lavoras Annualità 2023”. SI tratta di posizioni pensate per rispondere a esigenze specifiche e temporanee della comunità.
Ecco i nuovi ingressi:
Giardinieri e Cura dei Litorali: due giardinieri avranno il compito di mantenere i nostri spazi verdi e litorali, contribuendo a preservare la bellezza naturale di Tortolì.
Custodia dei Beni Culturali: due operai specializzati si occuperanno di beni culturali e archeologici, proteggendo e valorizzando il nostro patrimonio storico.
Squadra di Artigiani per l’Edilizia: un elettricista, un falegname, un muratore e un operatore specializzato lavoreranno insieme per migliorare le infrastrutture della nostra città.
Supporto Tecnico e Amministrativo: un geometra coordinatore e una ragioniera rafforzeranno le nostre capacità di gestione e pianificazione.
Il Sindaco Marcello Ladu ha espresso grande orgoglio per queste iniziative: “Sono molto soddisfatto e tengo a sottolineare che quattordici dei sedici nuovi assunti sono cittadini di Tortolì. A breve rivedremo l’organigramma per renderlo sempre più efficiente per la cittadinanza. Celebriamo insieme queste nuove opportunità che non solo creano lavoro, ma anche valorizzano e migliorano la nostra comunità”.
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