Truffa dello specchietto in Ogliastra: coppia denunciata dopo l’ennesimo inganno ai danni dei turisti

Il modus operandi dei malfattori ha rimarcato uno schema preciso che prevede di colpire con un sasso la vettura in transito dei malcapitati per poi costringere gli stessi a fermarsi immediatamente dopo per mostrare lo specchietto laterale retrovisore infranto.
Il Commissariato di Tortolì in data 26 settembre 2023 ha deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, due persone, un uomo e una donna, autori, a Tertenia, della cosiddetta “truffa dello specchietto”.
La vicenda prende le mosse dalla segnalazione di una coppia di turisti tedeschi in vacanza in Ogliastra. I successivi accurati accertamenti della polizia hanno consentito di risalire all’identità dei due malfattori che sono stati, peraltro, riconosciuti senza alcuna esitazione dalle vittime, all’atto della sottoposizione dell’album fotografico loro esibito.
I responsabili del reato, entrambi siciliani e con diversi precedenti specifici in ordine alla cosiddetta “truffa dello specchietto”, messa in atto in diverse località della penisola e della Sardegna, sono stati, quindi, identificati e denunciati.
Il modus operandi dei malfattori ha rimarcato uno schema preciso che prevede di colpire con un sasso la vettura in transito dei malcapitati per poi costringere gli stessi a fermarsi immediatamente dopo per mostrare lo specchietto laterale retrovisore infranto ed indurre le vittime a saldare i danni, nel caso specifico 400 euro, per evitare di attendere i tempi dell’assicurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA