Bitti in festa per i 100 anni di Tzia Maria Scanu, un concentrato di dolcezza e saggezza
Nel piccolo comune di Bitti oggi è un giorno di festa e di gioia. È un giorno speciale che testimonia l’incredibile resilienza di una persona eccezionale. Rivolgiamo i nostri più sinceri auguri a Tzia Maria Scanu, che compie un secolo
canale WhatsApp
Nel piccolo comune di Bitti oggi è un giorno di festa e di gioia. È un giorno speciale che testimonia l’incredibile resilienza di una persona eccezionale.
Rivolgiamo i nostri più sinceri auguri a Tzia Maria Scanu, che compie un secolo di vita. Cento anni di esperienze, di saggezza e di amore, un traguardo che pochi hanno l’onore di raggiungere.
La vita di Tzia Maria è un racconto di avventure, di momenti di gioia e di sfide superate. Nata nel cuore di Bitti nel 1923, ha vissuto attraverso eventi storici che hanno plasmato il mondo come lo conosciamo oggi. Ha attraversato le difficoltà della Seconda Guerra Mondiale, ha assistito alle trasformazioni sociali e culturali dell’Italia e ha contribuito in modo significativo alla comunità locale.
Tzia Maria è cresciuta in una famiglia legata alle tradizioni sarde. Ha imparato il valore del lavoro duro, della solidarietà e della famiglia sin da giovane.
Come sempre per le foto e le informazioni ringraziamo Pierino Vargiu, ambasciatore dei centenari sardi in Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Rinascita della Provincia dell’Ogliastra: oltre 16 milioni per la rete stradale

Questo incremento di oltre 7 milioni di euro permetterà di attuare in pieno il piano originario degli interventi, ampliando le opere previste e accelerando i lavori sulle strade provinciali.
canale WhatsApp
La rete stradale dell’Ogliastra riceverà un significativo impulso grazie a un incremento dei fondi a disposizione della Provincia appena ricostituita. Lo annuncia l’onorevole Salvatore Corrias, sottolineando il percorso che ha portato al finanziamento attuale.
Lo scorso 20 marzo 2025 era stato presentato un piano di investimenti per le strade provinciali, con una dotazione iniziale di 9.436.432,48 euro. Da allora la Provincia dell’Ogliastra si è dotata del suo organo di governo, e, a seguito dei recenti interventi legislativi della Regione Sardegna, le risorse, precedentemente ferme nelle casse della Provincia di Nuoro, sono state trasferite, portando il totale disponibile a 16.500.456,44 euro.
Questo incremento di oltre 7 milioni di euro permetterà di attuare in pieno il piano originario degli interventi, ampliando le opere previste e accelerando i lavori sulle strade provinciali. «Siamo molto soddisfatti – commenta Corrias – di poter finalmente dare concretezza a un programma che mira a migliorare la sicurezza e la viabilità sul territorio, portando benefici diretti ai cittadini e alle comunità locali».
Con questa cifra, la Provincia dell’Ogliastra potrà affrontare interventi di manutenzione, ammodernamento e messa in sicurezza della rete viaria, segnando un passo importante nella fase di rinascita amministrativa dell’ente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
