Accadde oggi. L’8 settembre 1981 la performance di Maria Lai “Legarsi alla montagna”: il VIDEO di Tonino Casula

(VIDEO) 40 anni fa, la performance artistica "Legarsi alla montagna" trasformò per sempre Ulassai rendendola museo a cielo aperto, un luogo magico in cui la natura si fonde alla perfezione con l'anima di chi la vive. In ricordo di quella occasione, il docufilm a cura di Tonino Casula
canale WhatsApp
Era proprio l’8 settembre di 39 anni fa, quando l’infinita Maria Lai e tutta la comunità lasciarono un segno indelebile nella nostra terra.
La performance artistica “Legarsi alla montagna” trasformò per sempre Ulassai rendendola museo a cielo aperto, un luogo magico in cui la natura si fonde alla perfezione con l’anima di chi la vive.
In ricordo di quella occasione, il docufilm a cura di Tonino Casula:
https://www.youtube.com/watch?v=0rVoN64Fz-o&t=297s&ab_channel=toninocasula
Fonte Ulassai Turismo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Paura a Seulo per un enorme incendio alle porte del paese, durante l’evento Andalas

Fiamme a Seulo nel giorno della manifestazione Andalas.
canale WhatsApp
Doveva essere una giornata di festa e di natura, quella di oggi a Seulo, con la manifestazione Andalas, evento molto atteso e partecipato che richiama escursionisti e amanti dell’ambiente da tutta la Sardegna. Ma mentre sul versante opposto del monte si camminava tra sentieri e panorami mozzafiato, dall’altro lato il paese veniva minacciato dal fuoco.

Foto di Maddalena Murgia
L’allarme è scattato qualche ora fa: un grosso incendio è divampato nella fitta vegetazione che circonda il centro abitato, in località Gercheri, molto vicino all’ingresso del paese. In poche ore, le fiamme sono avanzate fino a lambire le prime case, costringendo a un intervento immediato e massiccio.

Foto di Maddalena Murgia
Sul posto sono in azione canadair ed elicotteri per spegnere il rogo dall’alto, mentre a terra operano senza sosta squadre dei vigili del fuoco, del Corpo forestale e della protezione civile.

Foto di Maddalena Murgia
La concomitanza tra l’incendio e la giornata di Andalas ha scosso profondamente il paese: da un lato la gioia per un evento simbolo di turismo lento e rispetto dell’ambiente, dall’altro la paura e la preoccupazione per un’emergenza che minaccia case e territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA