Lo sapevate? In Sardegna cresce un arbusto che si chiama “ginepro coccolone”
Un arbusto di modeste dimensioni che porta però un nome davvero curioso: ecco dove si trova e come si presenta
canale WhatsApp
Nella Sardegna, la flora è mediterranea e il clima influisce molto sulla vegetazione boschiva. La macchia mediterranea, caratterizzata dalla presenza di diverse specie tra cui leccio, sughera, castagno, corbezzolo, lentisco, ginepro, olivastro, cisti, erica e molte altre, è di grande interesse ecologico e rappresenta una delle composizioni vegetali più rappresentative dell’area del Mediterraneo.
La gariga è invece presente nelle aree degradate ed è composta principalmente da timo, elicriso, cisti ed euforbia. Nella fauna è presente una vasta gamma di endemismi vegetali e animali di grande valore naturalistico.
Oggi portiamo la vostra attenzione sul fatto che in Sardegna esista anche il ginepro coccolone.
Come spiega molto bene il sito di Sardegna Foreste, questo arbusto dal nome curioso è di modeste dimensioni (3-6 m.) con portamento cespuglioso eretto, con chioma piuttosto irregolare e lassa, rami eretti, talvolta penduli.
Il “ginepro coccolone” è una sottospecie di Juniperus oxycedrus, rilevante ma scarsamente diffusa. In Sardegna, tuttavia, la sua comparsa è piuttosto frequente. Anche nell’aspetto, la pianta si distingue per dei galbuli più grandi e per la sua relativa rarità. Anche questa variante presenta due sottili righe bianche sugli aghi, ma questi ultimi sono meno pronunciati, e la forma della pianta risulta meno verticale rispetto ad altre sottospecie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Auto prende fuoco all’improvviso sulla strada per Lotzorai: paura per due giovani, nessun ferito

L’auto è andata in gran parte distrutta dalle fiamme, mentre resta da chiarire cosa abbia innescato l’incendio.
canale WhatsApp
Momenti di paura nel pomeriggio lungo la strada che collega Santa Maria Navarrese a Lotzorai, dove un’auto con a bordo due ragazzi ha improvvisamente preso fuoco per cause ancora in fase di accertamento.

Il conducente, accortosi del problema, ha prontamente accostato il veicolo e lanciato l’allarme, consentendo ai due occupanti di mettersi in salvo prima che le fiamme si propagassero. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tortolì, che hanno rapidamente domato l’incendio e messo in sicurezza l’area, evitando ulteriori rischi per la circolazione.

Presenti anche i carabinieri della Stazione di Santa Maria Navarrese, che hanno effettuato i rilievi necessari e avviato gli accertamenti per chiarire l’origine del rogo. Non si registrano feriti, ma l’episodio ha causato disagi temporanei al traffico lungo il tratto interessato. L’auto è andata in gran parte distrutta dalle fiamme, mentre resta da chiarire cosa abbia innescato l’incendio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
