Il semaforo di Punta Falcone: un gioiello abbandonato con vista sulla Corsica
La storia del punto più settentrionale dell’isola, dalla regolamentazione del traffico navale alla dismissione della rete costiera nazionale, oggi totalmente abbandonato
canale WhatsApp
La creazione del semaforo è stata una risposta alla tragedia del naufragio della fregata francese Sémillante nel 1855. Dopo quasi un secolo di attività, il semaforo è stato dismesso con l’introduzione di nuove tecnologie di comunicazione radionavale. Oggi la struttura è ridotta a uno scheletro.
Situato sulla collina di Punta Falcone, offriva una visuale spettacolare sullo stretto e sulla Corsica, come raccontano bene gli amici di www.sardegnaabbandonata.it
Il semaforo di Punta Falcone, costruito per dirigere il traffico navale sulle Bocche di Bonifacio, ha continuato a funzionare fino all’introduzione delle nuove tecnologie di comunicazione radionavale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’area circostante si affollò con l’installazione di batterie antiaeree e antinave.
Dopo quasi un secolo di servizio, il semaforo fu pensionato con la dismissione della rete costiera nazionale. Oggi, la struttura è ridotta a uno scheletro fatiscente, spogliata di mobilio e tracce umane, ma offre ancora una vista panoramica sulle Bocche di Bonifacio e sulla Corsica. La sala centrale e la vecchia asta semaforica sono murate, ma la terrazza sovrastante offre una vista mozzafiato sulla zona circostante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Rinascita della Provincia dell’Ogliastra: oltre 16 milioni per la rete stradale

Questo incremento di oltre 7 milioni di euro permetterà di attuare in pieno il piano originario degli interventi, ampliando le opere previste e accelerando i lavori sulle strade provinciali.
canale WhatsApp
La rete stradale dell’Ogliastra riceverà un significativo impulso grazie a un incremento dei fondi a disposizione della Provincia appena ricostituita. Lo annuncia l’onorevole Salvatore Corrias, sottolineando il percorso che ha portato al finanziamento attuale.
Lo scorso 20 marzo 2025 era stato presentato un piano di investimenti per le strade provinciali, con una dotazione iniziale di 9.436.432,48 euro. Da allora la Provincia dell’Ogliastra si è dotata del suo organo di governo, e, a seguito dei recenti interventi legislativi della Regione Sardegna, le risorse, precedentemente ferme nelle casse della Provincia di Nuoro, sono state trasferite, portando il totale disponibile a 16.500.456,44 euro.
Questo incremento di oltre 7 milioni di euro permetterà di attuare in pieno il piano originario degli interventi, ampliando le opere previste e accelerando i lavori sulle strade provinciali. «Siamo molto soddisfatti – commenta Corrias – di poter finalmente dare concretezza a un programma che mira a migliorare la sicurezza e la viabilità sul territorio, portando benefici diretti ai cittadini e alle comunità locali».
Con questa cifra, la Provincia dell’Ogliastra potrà affrontare interventi di manutenzione, ammodernamento e messa in sicurezza della rete viaria, segnando un passo importante nella fase di rinascita amministrativa dell’ente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
