Raccontare la Sardegna attraverso il suo artigianato d’autore: da Joias a Tortolì un viaggio tra contemporaneità e tradizione
Nel centro di Tortolì, perla d'Ogliastra, c’è una boutique dove la Sardegna si racconta attraverso l’artigianato artistico.
Varcare le porte della boutique Joias, nel cuore di Tortolì, è come entrare in un museo-gioiello: tra il bianco candido e pulito delle pareti ci si ritrova immersi in un’atmosfera in cui a raccontare e raccontarsi sono gli oggetti d’arte esposti. Ceramiche, tessili, accessori, design: una scelta accuratissima di prodotti operata dai proprietari dello storico negozio tortoliese, conosciuto e apprezzato per la selezione di oggetti di alto artigianato artistico provenienti da tutta la Sardegna.
Se tutta l’arte è artigianato, di certo non tutto l’artigianato è però arte: l’artigianato artistico comprende infatti tutte quelle opere o prodotti artigianali, pezzi unici creati a mano, che hanno anche un grande valore culturale. Ogni opera di artigianato artistico è infatti originale, ricercata e di grande qualità estetica.
Nella boutique di Tortolì arte e artigianato si incontrano per dare vita ad oggetti d’uso reale ma con un alto valore creativo e decorativo, avvalendosi della collaborazione con i migliori artigiani locali nella creazione di prodotti a marchio Joias.
Maestri della ceramica come Valeria Tola, Rosaura Sanna, Massimo Boi, Achille Monni, Giuliana Collu e i suoi cocci, Raku di Maria Cristina Di Martino, Terra di Luca Scassellati, Giovanni Deidda, Kefra, Cristina e Stefania Ariu. Designer del calibro di Paulina Herrera Letelier, Stefano Asili, Mara Damiani, Stefania Spanu.
Artigiani del tessile come Su Trobasciu, Coop. tessile Su Marmuri, Daniela Ghiani, Maria Antonia Urru. Lavorazioni in metallo con AV Metal; gioielleria con Dìuma di Vincenzo Dipierro, intrecci della tradizione di Antonello Utzeri, t-shirt e accessori Inveloveritas, maschere tradizionali in cuoio di Safir di Graziano Viale.
Di recente una produzione a marchio Joias, il tappeto “Omaggio a Maria Lai – Legarsi alla montagna”, ha vinto il prestigioso riconoscimento Carpet Design Awards 2023 come Best Design Studio Artist Rugs in occasione di Domotex, ad Hannover, la più importante fiera internazionale di manufatti artigianali di design.
A portare in Sardegna l’ambito premio il tappeto ispirato all’opera di Maria Lai “Legarsi alla montagna”, firmato da Joias, disegnato dall’artista Stefania Spanu e tessuto dalla coop. Tessile Su Marmuri. “Un’esecuzione strabiliante che unisce tecnica tradizionale a un design modernissimo”, recitava la motivazione dei giurati. Joias è riuscito a trovare il modo di raccontare questa incredibile pagina d’arte contemporanea tutta sarda attraverso un tappeto meraviglioso, frutto di un connubio tra un’artista locale e il genio indiscusso di Maria Lai.
“La Sardegna è la terra che nessun Omero ha mai cantato”, ha scritto tempo addietro il celebre archeologo sardo Paolo Bernardini, ma cos’è l’artigiano sardo se non un cantore e interprete del passato e del presente della propria terra? Sono loro i nostri aedi, gli artigiani e gli artisti, che non utilizzano le parole per le loro opere ma la lana per i tappeti, la ceramica per i vasi e le sculture, l’oro per i gioielli più ricchi.
Da Joias le “poesie” degli artigiani della tradizione vengono scelte accuratamente e raccontate ai clienti con l’obiettivo di proteggerne la storia e tramandarne la ricchezza: una selezione attenta, disponibile anche nello shop online, per scoprire nei posti più reconditi e vivi dell’Isola quegli artigiani che, rispettando la tradizione delle arti, riescono a reinterpretarla e a renderla contemporanea con un tocco di poesia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA