Un pomeriggio di apprensione e soccorsi quello di ieri, quando i Vigili del Fuoco sono intervenuti nella zona tra le località La Speranza e Poglina ad Alghero per salvare un cane da caccia caduto in un dirupo. L’animale, dotato di un dispositivo GPS, era stato localizzato a circa 40 metri di profondità dal proprietario, che aveva inutilmente tentato di raggiungerlo e riportarlo in salvo.
Vista la complessità del recupero, è stata richiesta l’assistenza dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Alghero, con l’ulteriore supporto di una squadra della Sede Centrale per gestire al meglio l’intervento. Per recuperare il cane in sicurezza, i soccorritori hanno impiegato tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), che prevedono l’uso di attrezzature specializzate per operazioni in ambienti rocciosi e impervi.
Un operatore, calatosi con funi lungo il ripido costone, è riuscito infine a raggiungere il cane e a portarlo in salvo. Nonostante la caduta e le ore trascorse nel dirupo, l’animale è stato ritrovato in buone condizioni e riconsegnato al suo proprietario, che ha potuto tirare un sospiro di sollievo. L’intero intervento ha richiesto sei ore di operazioni, durante le quali i Vigili del Fuoco hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno e la loro competenza nel soccorrere anche gli animali in difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA