Una passione che dura da quasi trent’anni: i maestri di ballo tortoliesi Tonino e Rita

Tutto inizia 32 anni fa, quando Tonino e Rita si iscrivono a un corso di ballo e sentono qualcosa che li anima verso quella strada. Da allora, mille sacrifici ma anche tanta, tanta passione: maestri di ballo da decenni, ancora insegnano ad allievi di tutta l’Ogliastra. La storia dei due maestri e ballerini Tonino e Rita
Lui originario di Carbonia, lei di Bari Sardo, ora in pianta stabile a Tortolì ma d’ispirazione per molti in tutta l’Ogliastra: Tonino Lepori e Rita Paderi sono infatti considerati veterani nell’insegnamento del ballo liscio, da sala, di quello latino americano e del ballo di gruppo. Da decenni gli ogliastrini si affidano a loro per imparare sì i passi di danza, ma anche per sentire scorrere nelle vene la passione per il ballo, la stessa che anima i due maestri da trent’anni.
Tutto inizia molto tempo fa.
«Avevamo 32 anni quando ci siamo iscritti al primo corso di ballo a Tortolì. La passione era molta, frequentavamo le lezioni ogni settimana, con costanza e interesse. Dopo un anno, eravamo diventati bravi e potevamo ballare nelle feste paesane.»
Ma alla coppia non basta: la loro è una passione che non si può tenere a bada.
«Dopo tre anni, volevamo provare la competizione delle gare di ballo: ci siamo iscritti a gare in tutta l’Isola e, confrontandoci con ballerini sardi d’ogni dove, abbiamo scoperto l’amore per il ballo diventare, tra sacrifici e allenamento, sempre più frizzante e vivo.»
Ma presto Tonino e Rita portano a casa diverse vittorie: «Per diversi anni siamo stati Campioni Sardi di ballo liscio, ballo da sala e latino americano. Ma non ci bastava più: volevamo insegnare e abbiamo studiato per diventare maestri.»
La prima esperienza? Be’, un gruppo di coppie dell’UTE (Università della Terza Età tortoliese), ma da allora solo scalate e soddisfazioni.
Nasce quindi la loro associazione, la ASD Bailando, con sede a Tortolì ma allievi da tutta l’Ogliastra.
«Abbiamo ballerini di tutte le età, dai ragazzini agli ultrasettantenni. Abbiamo una passione così forte che riusciamo a trasmetterla a chi viene a imparare i passi di danza da noi. E la soddisfazione più grande è quando, dopo tante ore di lavoro invernale, i nostri ballerini attendono l’estate per poter mostrare a tutti quel che hanno imparato.»
Tonino e Rita, oltre a insegnare, si occupano di animazione nelle feste paesane e si esibiscono spesso nelle sagre o nelle celebri notti bianche tortoliesi, davanti a migliaia di persone.
«Dopo trent’anni, ancora continuiamo,» chiudono «e il nostro ringraziamento maggiore va ai nostri allievi per la dedizione e la tenacia costante che mostrano a lezione. Ringraziamo anche tutti i turisti che, fermandosi abbagliati durante le nostre esibizioni, fanno da contorno ai nostri spettacoli.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA