Nasce “La soffitta di Peo”, organizzazione di volontariato che aiuterà i malati e le loro famiglie
Il desiderio dell'indimenticabile Pierpaolo Loddo è stato esaudito: aiutare chi si trova ad affrontare problemi di salute, offrendo gratuitamente assistenza burocratica per ottenere ciò che spetta alle famiglie e ai pazienti a livello sociale e sanitario
canale WhatsApp
Nel 2021 l’intera comunità di Tortolì si è stretta intorno alla famiglia di Pierpaolo Loddo, il 41enne tortoliese mancato dopo tanti anni di battaglie contro la sclerosi multipla. Durante la sua vita Pierpaolo, nonostante la malattia, ha dato grande prova di coraggio, forza e positività.

Queste importanti lezioni di vita sono sopravvissute e continuano ad essere forti e presenti così come il ricordo di Peo, grande guerriero. Infatti, è nata di recente in Ogliastra un’organizzazione di Volontariato, “La soffitta di Peo” presieduta da Antonella Deiana, la mamma di Pierpaolo, che si occuperà di aiutare chiunque si trovi a dover affrontare problemi improvvisi di salute, indipendentemente dalla patologia, offrendo assistenza burocratica per ottenere ciò che spetta alle famiglie e ai pazienti a livello sociale e sanitario.
Questa era un’idea di Pierpaolo che è stata portata avanti dalla mamma Antonella, dalla zia Anna Rita e dai suoi amici e parenti e che oggi è una realtà. L’obiettivo primario dell’associazione, quello a cui teneva tanto Peo, è quello di alleviare il carico emotivo della famiglia dei malati nei momenti di più grande difficoltà.
Il progetto ora è guidato da Antonella Deiana insieme ad Alessandra Loi, Basilia Canzilla, Anna Rita Deiana, Maria Rosa Puncioni, Pietro Muceli, Francesca Corriga, Simona Tascedda e Giulia Muceli.

«Siamo felici di avere trovato uno spazio dove possiamo mettere a disposizione la nostra esperienza per aiutare gli altri – spiega mamma Antonella – Non possiamo dimenticare di ringraziare il sindaco di Girasole per essersi reso subito disponibile a trovarci uno spazio. Pierpaolo sarebbe contento di sapere che siamo riusciti a realizzare uno dei suoi sogni».
L’associazione è aperta a chiunque abbia bisogno di aiuto. I volontari sono disponibili ogni lunedì mattina dalle 9:30 alle 12:30 e ogni giovedì dalle 15:30 alle 18:30, presso la biblioteca comunale di Girasole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
È morto Sandro Lombardi, storico protagonista della Sartiglia di Oristano

Alcuni giorni fa Lombardi ha avuto un grave malore mentre si trovava nel suo orto a San Quirico. È stato soccorso dopo diverse ore in condizioni critiche e ricoverato in Rianimazione, ma purtroppo non ce l’ha fatta.
canale WhatsApp
Oristano piange la scomparsa di Sandro Lombardi, ex componidori della Sartiglia. Lombardi aveva 71 anni ed era una figura storica e stimata all’interno della comunità che anima questa tradizione unica.
Originario di Oristano, Lombardi era stato cavaliere nel Gremio dei Contadini. La sua vita è stata ricca di esperienze: commerciante, ex calciatore nelle principali squadre locali e appassionato di equitazione. Dopo aver concluso la carriera da cavaliere, ha continuato a contribuire alla Sartiglia come giudice di percorso, valutando con occhio attento le evoluzioni e i costumi dei partecipanti, mettendo a disposizione la sua esperienza e il suo amore per la tradizione.
La sua morte è giunta in modo improvviso. Alcuni giorni fa Lombardi ha avuto un grave malore mentre si trovava nel suo orto a San Quirico. È stato soccorso dopo diverse ore in condizioni critiche e ricoverato in Rianimazione, ma purtroppo non ce l’ha fatta.
Ringraziamo Valerio Piga per la foto e le informazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
