Sapete qual è e dove si trova la torre più strana di tutta la Sardegna?
Contrariamente ad altre torri costiere della Sardegna, questa presenta uno stile architettonico unico: ecco perché
La Torre dei Dieci Cavalli, anche conosciuta come Torre della Puerta, sorge nelle vicinanze del centro di Muravera, una pittoresca città nella provincia di Cagliari. Risalente al 1550, questa torre rappresenta uno dei più importanti monumenti storici della regione, non solo per la sua funzione di protezione dalle incursioni nemiche, ma anche per la sua eccezionale architettura.
Contrariamente ad altre torri costiere della Sardegna, la Torre dei Dieci Cavalli presenta uno stile architettonico unico, che la rende davvero particolare. L’edificio, infatti, fu eretto sopra l’antico accesso alla città, per impedire il passaggio degli invasori e proteggere gli abitanti di Muravera. Era difesa da due torrieri e da dieci miliziani a cavallo, pronti ad avvistare eventuali minacce provenienti dal mare e a dare l’allarme.
Nonostante i secoli passati, la Torre dei Dieci Cavalli è ancora ben conservata e rappresenta una tappa imperdibile per gli appassionati di storia e di architettura. Il suo nome deriva proprio dai dieci miliziani a cavallo che la presidiavano, e ne sottolinea l’importanza strategica per la difesa della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA