In Sardegna l’abside di una chiesa è illuminata dal sole nascente ( ed è uno spettacolo)

Andate a vedere con i vostri occhi la luce del sole che penetra dalla trifora dell’abside, illuminando tutto ciò che c’è intorno. Uno spettacolo senza eguali.
Siete pronti per un viaggio nel tempo? Vi portiamo a visitare una delle meraviglie architettoniche più sorprendenti in Sardegna: la cattedrale di San Pietro di Sorres!
Questo capolavoro del XII-XIII secolo si erge sulle pendici di un antico vulcano nel comune di Borutta e raggiunge un’altitudine di 540 metri sul livello del mare. Ma non sono solo i numeri a colpire: l’armonia e l’eleganza di questa chiesa romanico-pisana ti lasceranno senza fiato. Non ci credete? Andate a vedere con i vostri occhi la luce del sole che penetra dalla trifora dell’abside, illuminando tutto ciò che c’è intorno. Uno spettacolo senza eguali.
Ma non è solo un edificio bello da vedere: la cattedrale di San Pietro di Sorres ha una storia incredibile. Costruita durante il pontificato del Beato Goffredo da Meleduno, è stata il principale luogo di culto della diocesi di Sorres fino al 1503. Da allora, il monastero adiacente ospita una comunità di monaci benedettini sublacensi-cassinesi che hanno dedicato una foresteria per accogliere i visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA