(VIDEO) Dall’Ogliastra alla Val di Susa: il Coro di Arbatax emoziona il pubblico
(VIDEO) Grandi emozioni per il coro di Arbatax in Val di Susa che ha cantato in onore dell'eroe di Ulassai Cesare Lai
Il Coro di Arbatax, sotto la guida della direttrice Luisa Balzano, ha avuto il piacere di essere ospite nella splendida Val di Susa lo scorso fine settimana. La ragione della visita è stata l’anno di compleanno del Coro Policromoe di Giaglione, che ha compiuto il suo decimo anniversario. Il coro ogliastrino si è esibito di fronte ad un pubblico numeroso e caloroso nella Cattedrale di San Giusto, ricevendo grandi applausi per la sua esibizione.
L’esibizione non si è limitata ai pezzi esistenti nel repertorio del coro di Arbatax: infatti, il gruppo ha reso omaggio al Tenente della Regia Aeronautica di Ulassai, Cesare Lai, eseguendo anche una serie di canti sardi appositamente scelti per l’occasione.
Cesare Lai è stato un pilota di aerei che ha compiuto un gesto eroico durante un volo di addestramento nel 1933. In quel tragico incidente, a causa di un guasto all’aereo, Lai preferì schiantarsi piuttosto che investire su un gruppo di bambini che giocavano in una radura a Santa Chiara. Il sacrificio coraggioso del Tenente Lai gli costò la vita, ma la sua memoria e il suo eroismo continua ad essere venerato e celebrato dagli abitanti di Ulassai e della Sardegna fino ad oggi. Il coro di Arbatax, attraverso la sua performance, ha reso omaggio ad una figura simbolica della loro comunità, mettendo in evidenza l’importanza della memoria e la cultura tradizionale.
IL VIDEO
© RIPRODUZIONE RISERVATA