Lo sapevate? Sotto il menhir nascosto sotto Perda Longa si dice si trovi un tesoro

Al confine tra Bari Sardo e Tortolì, nelle vicinanze della strada statale 125 vi è una zona che prende il nome di Perda Longa. Qui sono presenti numerosi menhir, a cui sono legate varie leggende. Oggi ve ne racconteremo una, che riguarda un grande tesoro
Nella zona tra Bari Sardo e Tortolì, vicino alla SS125, si trova un’area chiamata Perda Longa, dove si possono ammirare numerosi menhir che, purtroppo, per la maggior parte sono stati abbattuti.
Tra quelli ancora in piedi, si possono ammirare alcuni dei più belli dell’isola, che superano i quattro metri di altezza, tra cui il famoso betilo Perda Longa – dal quale prende il nome la zona – anche conosciuto come Perda de Nurtai, Perda de s’enna de sa Spada, Perda de Fa e Limba de Boi.
Questi monumenti megalitici sono legati a molte leggende e storie, tra cui quella che vi racconterò oggi.
Secondo questa leggenda, il menhir Perda Longa, che giaceva a terra, aveva incisa una frase in una lingua sconosciuta che diceva: “Chi mi solleverà troverà una bella sorpresa”. Molti pensarono che sotto di esso ci fosse un tesoro e si cimentarono nel tentativo di sollevarlo. Quando finalmente qualcuno riuscì nell’impresa, rimase sorpreso e un po’ deluso nell’apprendere che, dall’altro lato della pietra, vi era scritto “Adesso sto meglio, sono più comoda”. La frase fece sentire un po’ stupidi coloro che avevano cercato di tirarlo su, ma sicuramente rappresentò un’esperienza unica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA