Cosa fare in Sardegna nel weekend? Cinque preziosi consigli a misura di bambino
Escursioni, parchi tematici, animali, musei ed esperienze adatte a tutta la famiglia: qualche consiglio per vivere al massimo i weekend con i bambini in Sardegna
Non sempre è facile trovare “soluzioni” per vivere dei weekend fuori all’ordinario che mettano d’accordo tutti i membri della famiglia. E a volte si pensa che in Sardegna le opportunità, in tal senso, siano limitate.
Oggi vi dimostriamo che questo non è vero e che nella nostra Isola ci sono tanti luoghi in grado di farvi trascorrere, insieme ai vostri bimbi, delle ore piacevoli e divertenti.
Eccone cinque:
1. Il parco del fumetto di Norbello.
Proprio in questo 2022 è stato realizzato, a Norbello, il Parco del Fumetto, a supporto del ben più noto MIDI ( Museo dell’Immagine e del Design Interattivo), che offre ai visitatori diversi percorsi, anche multimediali, sulla storia del fumetto, nonché un ricco calendario di eventi tematici, adattissimi a tutta la famiglia.
Grazie alla concessione della famiglia Schulz, i mitici personaggi dei Peanuts sono il tema principale del parco inaugurato ad aprile.
Un importante punto di riferimento culturale nell’Oristanese.
Museo e parco sono aperti tuti i giorni, tranne il giovedì.
La struttura che ospita il museo si trova in una posizione decentrata ed è stata ricavata nell’antica sede della cooperativa casearia del paese, recuperata grazie a un interessante lavoro di restauro.
2. Il parco tematico dedicato ai dinosauri di Bitti.
Si chiama “Bittirex” e mette in mostra, in un enorme e verde parco, le riproduzioni fedeli dei dinosauri più famosi.
BittiRex è un evento culturale realizzato in collaborazione con “Dinosauri in Carne e Ossa”, il brand 100% italiano riconosciuto in tutto il mondo che associa l’intrattenimento a contenuti scientifici garantiti da paleontologi e professionisti del settore. Un appassionante viaggio nella Preistoria che accompagna il visitatore alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica.
Il parco in pillole: intrattenimento e cultura scientifica, 10 ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri, Pannelli didattici per soddisfare ogni curiosità, Ricostruzioni virtuali e fondali di ambientazione, Sezione come si costruisce un dinosauro, La Paleontologia in Sardegna: racconto delle ultime scoperte, Visite guidate, laboratori e giornate evento a tema, per la scuola e per la famiglia. Il parco è stato creato da un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione.
3. L’acquario di Cala Gonone.
In uno degli angoli più belli e selvaggi della Sardegna, si trova l’Acquario di Cala Gonone, il più grande e il più noto della Sardegna. La meta perfetta per una giornata in famiglia: i bambini adoreranno questa esperienza.
4. La “Butterfly House” di Olmedo
Un paradiso tropicale ricreato all’interno di una biosfera dove volano in libertà ben 400 esemplari di varie specie e dimensioni. Una bellissima e utile esperienza, adatta a tutti, bambini e adulti: attraverso un percorso didattico, sia reale che virtuale, sarà possibile conoscere il ciclo vitale delle farfalle, il mistero della metamorfosi e la loro utilità per l’ambiente.
All’interno del parco è possibile trascorrere un’intera giornata: la visita non si conclude infatti con la biosfera. I visitatori potranno trattenersi facendo un bagno in piscina e, i più piccoli, giocando nell’area per bambini. Presente anche un punto di ristoro.
5. La Sardegna in miniatura a Tuili
Uno dei luoghi più frequentati in Sardegna dalle famiglie. Oggi, all’originario Parco delle miniature ( dove si può fare un vero e proprio viaggio all’interno dell’isola grazie alle dettagliate miniature dei luoghi più belli e simbolici della Sardegna) si sono aggiunti il grande Parco dei Dinosauri e dell’Era glaciale, il Parco Natura ed i grandi acquari, il Parco Astronomico con il Museo dell’Astronomia ed il Planetario, non ultimo il Parco Nuragico con la riproduzione di un vero villaggio nuragico abitato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA