Lo chef ogliastrino Mauro Pischedda entra nella prestigiosa associazione “Charming Italian Chef”

Il filo conduttore di Chic è la cucina creativa, ma ottenuta nel rigoroso rispetto delle materie prime di cui è ricco il nostro Paese.
C’è anche Mauro Pischedda tra i 102 chef dell’associazione “Charming Italian chef”, che riunisce decine tra i migliori professionisti della cucina italiana.
Lo chef ogliastrino è entrato a far parte della prestigiosa associazione nella due giorni che si è svolta a Parma all’insegna dei prodotti della cucina emiliana. Chic gli ha consegnato la divisa ufficiale durante la cena di gala che si è tenuta alla Terrazza Galloni di Langhirano (Parma).
Pischedda, executive chef dell’Hotel Corte Bianca di Cardedu, è l’unico sardo della comitiva insieme a Francesco Stara di Is Fradis Minoris a Pula. Stara è anche uno degli chef che portano all’interno dell’associazione le oltre 50 stelle Michelin totali.
Il filo conduttore di Chic è la cucina creativa, ma ottenuta nel rigoroso rispetto delle materie prime di cui è ricco il nostro Paese. In questo sia Mauro Pischedda che Francesco Stara sono sempre stati particolarmente attenti.
Al centro di tutto c’è il metodo CHIC RESPECT, che è orientato alla definizione di linee guida per un consumo sostenibile delle risorse naturali da attuarsi attraverso l’acquisto etico e responsabile di materie prime, la riduzione e il riutilizzo degli scarti di lavorazione, l’utilizzo di risorse naturali rinnovabili, il rispetto delle tradizioni locali, della salute, l’approccio sostenibile alla nutrizione umana.
“È stata veramente un esperienza appagante – commenta lo chef del Corte Bianca -. Tra prosciutti, culatelli parmigiano c’è anche stata l’occasione di partecipare a una conferenza molto stimolante tenuta alla scuola Alma, con chef e giornalisti di enogastronomia da tutta Italia. Da sempre cerco di proporre una cucina che combini la creatività con i sapori strepitosi del territorio ogliastrino e questa opportunità fornitami da Charming Italian Chef è per me un grande riconoscimento del lavoro svolto insieme alla mia squadra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA