(VIDEO) Sequestrati a Bari Sardo 34 chili di cocaina e 300mila euro

Un sequestro mai visto in Ogliastra e forse in Sardegna.
I Carabinieri della Stazione di Bari Sardo, del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lanusei e della Squadriglia Anticrimine di quel comune, da tempo stavano tenendo d’occhio un soggetto del luogo, pregiudicato per stupefacenti. Movimenti, stile di vita altissimo e altri fattori hanno indotto i militari ad un sempre più fitto controllo.
Addirittura, il personale della Compagnia di Lanusei, della Stazione di Bari Sardo e della Squadriglia Anticrimine di Lanusei avevano organizzato dapprima battute e rastrellamenti, avevano stimolato fonti informative e confidenziali nonché le continue attività d’indagine sul territorio ed i rapporti con i cittadini avevano fatto presumere che in determinati luoghi dell’agro di Bari Sardo avessero potuto trovare e quindi nascondere un notevole quantitativo di sostanza stupefacente.
Tuttavia i continui servizi seppur negativi non hanno fatto desistere i militari che invece hanno escluso alcune aree e si sono concentrati su altre con l’ausilio quotidiano e periodico dei Cacciatori di Sardegna e dei cinofili di Cagliari.
Proprio su quell’area sita in località Cuccureddu ed in uso ad un noto pregiudicato di Bari Sardo da circa un mese sono iniziati servizi di osservazione ed appostamento, in cui si sono alternati o congiuntamente hanno operato la Squadriglia Anticrimine di Lanusei ed i Cacciatori di Sardegna.
Ma da alcuni giorni il movimento sembrava più frenetico. Azioni di sopralluogo, di controllo ed altri movimenti del pregiudicato hanno fatto intensificare i servizi.
La mattinata odierna sembrava ed è stata quella giusta: dopo tanti servizi a vuoto e numeroso personale impiegato, è stato ripreso uno scambio e, a quel punto, dal posto di Controllo del Comando Compagnia di Lanusei è stato dato il via alle operazioni. Il personale ha circondato immediatamente i due soggetti, il pregiudicato di Bari Sardo ed uno sconosciuto veneto del’58. Nonostante l’intervento, il giovane di Bari Sardo ha tentato una breve fuga che è terminata grazie al coordinamento degli uomini, al loro posizionamento e le loro specifiche capacità.
I due sono stati immediatamente immobilizzati, e si è trovato subito un borsone con 300.000 mila euro in contanti in buste sottovuoto e due panetti di cocaina.
Successivamente si sono approfondite le operazioni e in vani nascosti sono stati trovati 30 panetti per complessivi 34 kg di cocaina.
Un sequestro mai visto in Ogliastra e forse in Sardegna.
Le operazioni si sono estese in tutte le proprietà del cittadino bariese rinvenendo anche nr. 50 cartucce cal. 7.65 parabellum, nr. 20 cartucce cal.12,; nr. 3 ordigni esplosivi di natura artigianale per un complessivo lordo di kg 1,4, una fototrappola ed un metal detector.
Sono stati posti sotto sequestro anche i veicoli e i telefoni cellulari, ben 6.
I due pertanto sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed il bariese denunciato anche per detenzione di esplosivo e munizioni.
I due soggetti sono stati portati presso il carcere di Lanusei a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA