La curiosità. Perchè in Sardegna non esistono le vipere?
L'assenza di questi rettili ha a che fare con la separazione della Sardegna dal continente europeo di milioni di anni fa. Ecco la spiegazione completa
canale WhatsApp
La Sardegna si separò dal continente europeo 25-28 milioni di anni fa, dopo il distacco della microplacca sardocorsa, mentre i Viperidi giunsero in Europa, dall’Asia, in tempi più recenti.
La separazione dovuta al mare impedì dunque il riprodursi in Sardegna di questi rettili.
Come riporta Focus, sembra che le vipere abbiamo però vissuto in Sardegna 20 milioni di anni fa e poi circa 8 milioni di anni fa. Ma essendo abituati ad ambienti caldi, quando sopraggiunsero epoche più fredde si estinsero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
A Tortolì l’ottava Mostra di Micologia e Botanica: tre giorni dedicati alla biodiversità ogliastrina

L'esposizione offrirà al pubblico un’ampia esposizione dedicata ai funghi, alle bacche e ai frutti selvatici del territorio.
canale WhatsApp
L’ottava edizione della Mostra di Micologia e Botanica si terrà dal 22 al 24 novembre nei locali dell’Istituto Comprensivo n. 2 di via Fleming. L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Micologico e Botanico d’Ogliastra con il patrocinio del Comune di Tortolì, offrirà al pubblico un’ampia esposizione dedicata ai funghi, alle bacche e ai frutti selvatici del territorio, con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità locale e promuovere la conoscenza dell’ambiente naturale.

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 22 novembre dalle 17 alle 20, domenica 23 novembre dalle 9 alle 20 e lunedì 24 novembre dalle 8.30 alle 13. L’ingresso è libero.
Nel corso dell’evento sarà presentato anche il concorso di disegno rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, dedicato quest’anno al tema “Natura meravigliosa, amare e rispettare la natura”. Un appuntamento aperto a tutti, pensato per avvicinare grandi e piccoli alla ricchezza del territorio e rafforzare l’educazione al rispetto dell’ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
