La curiosità. Perchè in Sardegna non esistono le vipere?
L'assenza di questi rettili ha a che fare con la separazione della Sardegna dal continente europeo di milioni di anni fa. Ecco la spiegazione completa
canale WhatsApp
La Sardegna si separò dal continente europeo 25-28 milioni di anni fa, dopo il distacco della microplacca sardocorsa, mentre i Viperidi giunsero in Europa, dall’Asia, in tempi più recenti.
La separazione dovuta al mare impedì dunque il riprodursi in Sardegna di questi rettili.
Come riporta Focus, sembra che le vipere abbiamo però vissuto in Sardegna 20 milioni di anni fa e poi circa 8 milioni di anni fa. Ma essendo abituati ad ambienti caldi, quando sopraggiunsero epoche più fredde si estinsero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tragedia in Ogliastra. Affonda un motopeschereccio al largo di Santa Maria Navarrese: due morti

Il bilancio è di due vittime, tra cui il comandante, e un marinaio salvato dal peschereccio “Zeus”.
canale WhatsApp
Tragedia in mare questa mattina al largo di Santa Maria Navarrese, dove il motopesca “Luigino” della marineria di Arbatax è affondato. Il bilancio è di due vittime, tra cui il comandante, e un marinaio salvato dal peschereccio “Zeus”.
Un corpo è stato recuperato in acqua, il secondo trovato a bordo. In zona sono intervenute la motovedetta CP811 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Arbatax e un elicottero della 4ª Sezione Volo della Guardia Costiera di Decimomannu.
Le operazioni sono complicate dal mare agitato. Nel punto dell’affondamento il fondale raggiunge i 200 metri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
