Lo sapevate? In Sardegna esiste il Museo del Carbone: ecco dove

Il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo: ecco come e quando visitarlo
Il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964 nel Sulcis, ha caratterizzato l’economia del Sulcis e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. Il complesso è stato recuperato e ristrutturato a fini museali e didattici. Il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo del Carbone.
La visita include i locali della lampisteria, della galleria sotterranea e della sala argani.

PH Museo del carbone
Nella lampisteria ha sede l’esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia. L’ampio locale accoglie una preziosa collezione di lampade da miniera, attrezzi da lavoro, strumenti, oggetti di uso quotidiano, fotografie, documenti, filmati d’epoca e videointerviste ai minatori.
La galleria sotterranea mostra l’evoluzione delle tecniche di coltivazione del carbone utilizzate a Serbariu dagli anni ’30 fino alla cessazione dell’attività, in ambienti fedelmente riallestiti con attrezzi dell’epoca e grandi macchinari ancora oggi in uso in miniere carbonifere attive.
La sala argani, infine, conserva al suo interno il macchinario con cui si manovrava la discesa e la risalita delle gabbie nei pozzi per il trasporto dei minatori e delle berline vuote o cariche di carbone.
Tortolì, torna “Il Venerdì Letterario”: al via la settima edizione della rassegna tra libri, dialoghi e atmosfere estive

Il Venerdì Letterario conferma così il suo ruolo di punto di riferimento per la vita culturale del territorio.
Riparte giovedì 3 luglio la settima edizione de Il Venerdì Letterario, l’amata rassegna culturale organizzata dal Comune di Tortolì e dedicata alla promozione della lettura, del dialogo e dell’incontro con la parola scritta. L’appuntamento si rinnova nel suggestivo giardino della Biblioteca Comunale, che per tutta l’estate e fino all’autunno si trasformerà in uno spazio intimo e accogliente, pronto ad accogliere lettori, autori e appassionati di libri.
Un incontro al mese, tra luglio e settembre, per vivere la cultura sotto le stelle, in un’atmosfera rilassata e partecipata, dove i libri diventano occasione di confronto, riflessione e scoperta. La rassegna è realizzata in collaborazione con Il Club di Jane Austen Sardegna, la Biblioteca Comunale di Tortolì e diverse realtà culturali locali, a testimonianza di un impegno condiviso nella valorizzazione della lettura come pratica collettiva e viva.
Le anteprime 2025
– Giovedì 3 luglio, ore 21:00
Claudio Bagnasco presenta Fare il possibile (TerraRossa Edizioni)
In dialogo con lo scrittore e sceneggiatore Ciro Auriemma, Bagnasco propone una raccolta intensa e profondamente umana, che racconta la giovinezza e il disorientamento dell’età adulta, tra nostalgia, dolore e piccoli slanci di speranza.
– Venerdì 1 agosto, ore 21:00
Marilù Oliva presenta La Bibbia raccontata dalle donne (Solferino)
Un’opera originale che restituisce voce e dignità alle figure femminili del testo sacro, rilette attraverso una prospettiva contemporanea e inclusiva. Un libro che unisce teologia, narrativa e femminismo, offrendo una nuova chiave di lettura dell’eredità biblica.
– Giovedì 4 settembre, ore 21:00
Marina Pierri presenta Gotico Salentino (Einaudi)
Un viaggio letterario nel Sud più oscuro e simbolico, dove mito, gotico e realtà si intrecciano in una narrazione potente. La scrittrice e critica culturale ci conduce tra leggende, luoghi sospesi e archetipi mediterranei, in un’opera che mescola letteratura e antropologia.
Il Venerdì Letterario conferma così il suo ruolo di punto di riferimento per la vita culturale del territorio, offrendo occasioni di incontro autentiche e curate nei dettagli. Ogni serata è pensata per favorire la vicinanza tra pubblico e autori, all’insegna dell’ascolto e della partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA