75enne cade con l’auto nelle acque del porto di Arbatax: i soccorsi di vigilantes e Guardia Costiera

Salvato da due vigilantes in servizio e portato a terra dalla Guardia Costiera è stato subito trasportato all’ospedale di Lanusei.
Nella serata di ieri, mercoledì 25 gennaio 2023, è stato richiesto un intervento di soccorso a favore di un uomo di circa 75 anni che accidentalmente era caduto nello specchio acqueo portuale tra le radici della banchina di riva e la banchina sud del porto di Arbatax con la propria autovettura, probabilmente a causa di una disattenzione e delle condizioni metereologiche avverse.
La richiesta di soccorso è stata immediatamente data dal personale di Security presente in ambito portuale ed accolta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Arbatax che, sotto il coordinamento del 13° M.R.S.C. di Cagliari, si è posta come coordinatrice dei soccorsi con la sala operativa del 118, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed il Comando locale dei Carabinieri, riuscendo ad individuare il malcapitato.
Fortunatamente lo stesso, nonostante lo choc iniziale, era riuscito ad abbandonare l’abitacolo dell’auto subito dopo l’impatto con lo specchio acqueo per poi essere prontamente recuperato dai vigilantes presenti sul posto. In seguito, attraverso l’intervento di un a squadra a terra composta da personale dell’Ufficio Circondariale di Arbatax, Vigili del fuoco, Carabinieri e sanitari intevenuti si riusciva a raggiungere e trasportare il malcapitato sull’ambulanza. Dopo gli accertamenti di rito, l’uomo in buono stato di salute, è stato affidato alle cure del personale sanitario del pronto
soccorso di Lanusei.
La Guardia Costiera raccomanda di verificare attentamente le condizioni del mare prima di intraprendere la navigazione, effettuare la balneazione e/o sport acquatici, e ricorda che il Numero Blu da chiamare per le emergenze in mare è il 1530.

© RIPRODUZIONE RISERVATA