Tutti fanno affari online tranne me, eppure l’e-commerce ce l’ho. Cosa sto sbagliando?

Devi comunicare bene ciò che vendi, altrimenti avrai un bellissimo negozio sul cucuzzolo della montagna, dove non lo vede nessuno. Vediamo insieme quali sono le azioni che faranno funzionare il tuo negozio online
Hai aperto il tuo e-commerce ma dei clienti neanche l’ombra. Perché è successo? Esistono tantissimi e-commerce al giorno d’oggi, in Italia sono circa 33mila e solo lo scorso anno hanno fatturato la bellezza di 48 miliardi di euro, con un trend in forte crescita: il 20% in più rispetto al 2021.
Questo fatturato, però, è mosso da pochi attori in scena: i grandi colossi come Amazon e Ebay e poi una parte di semplici aziende che hanno però alla loro base una grande struttura organizzativa. L’80% dei siti, insomma, genera il 20% del valore, così come individuato nella legge dell’economista Pareto, che spiega bene come nei sistemi complessi il 20% delle cause provochi l’80% degli effetti.
Come mai tantissimi store online restano fuori dal guadagno? Perché, nei fatti, risultano invisibili? Il problema di fondo è che molti ( troppi) imprenditori hanno un’idea completamente sbagliata: “Compro l’e-commerce e sono pronto a vendere. Mi stampo i biglietti da visita e li consegno in negozio alla mia clientela”. Ma è veramente questo il modo giusto per trarre reali profitti dal mondo online? Ovviamente no: la realizzazione dell’e-commerce rappresenta solo il 5% delle azioni da portare avanti per avere un’attività online di successo.
Devi comunicare bene ciò che vendi, altrimenti avrai un bellissimo negozio sul cucuzzolo della montagna, dove non lo vede nessuno. Vediamo insieme quali sono le azioni che faranno funzionare il tuo negozio online:
Identifica l’acquirente-tipo
Scopri con precisione chi sono i tuoi “acquirenti tipo”: identificali per età, sesso, interessi e geolocalizzali. Non sparare nel mucchio, punta a chi davvero avrebbe interesse a quello che hai da offrire.
Comunica verso un’utenza consapevole che sia in target
Se vuoi avere successo con il tuo negozio online inizia a vendere dove ti conoscono e a rivolgere le tue campagne di comunicazione solo a determinate persone. Se per esempio il tuo marchio è conosciuto e apprezzato a Roma, stimola le persone della città che possono avere interesse ad acquistare i tuoi servizi o i tuoi prodotti.
Utilizza a piene mani le campagne di ricerca Google
In questo caso vale la massima: minima spesa massima resa. Con poche campagne fatte nel modo giusto su Google potrai mostrare – a pagamento – il tuo sito alle persone che cercano proprio la tipologia di prodotti che stai vendendo tu. Identificando le parole chiave relative ai tuoi prodotti le farai arrivare direttamente da te.
Questo è in assoluto il modo più efficace per poter vendere online. Ma perché ne utilizziamo anche altri?
L’utenza consapevole ( cioè chi cerca in modo diretto e ha le idee chiare) rappresenta solo una minima parte degli acquirenti finali. La maggior parte delle persone effettua acquisti, infatti, anche quando – pur non essendo inizialmente interessata a un certo prodotto- viene colpita da un messaggio chiaro e stimolante che crea un desiderio o una necessità che prima non c’erano. Alzi la mano chi non si è trovato in questa esperienza d’acquisto almeno una volta. Pochissimi, vero?
Sfrutta le campagne sponsorizzate di Google e i social
Ne avrai sentito parlare spesso, ma di che si tratta esattamente? E’ presto detto: le sponsorizzate sono campagne di marketing, pubblicità rivolte a un gruppo di persone molto specifico, con un messaggio miratissimo a portare traffico sui tuoi contenuti.
Uno strumento molto potente, non puoi non usarlo! E allora sfrutta le campagne sponsorizzate sui social e su Google e chiedi a un professionista di affiancarti: non è semplice realizzarle in modo efficace ma quando ci si riesce non si torna più indietro.
Pubblicità senza costi di diffusione
La ciliegina sulla torta? Contatta singolarmente i tuoi clienti che, registrandosi al tuo e-commerce, hanno lasciato un numero di telefono o una mail, informandoli di tutte le nuove iniziative e offerte del tuo store online.
Queste sono solo alcune delle principali consapevolezze in possesso di un buon imprenditore che lavora nel mondo digitale. Ci sono, infatti, tanti altri argomenti utili al business online che possono essere ancora sviluppati.
Seguici per altri approfondimenti o contatta un e-commerce specialist del nostro team per avere una consulenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA