«Mai guardare gli altri»: il motto della nuova centenaria ogliastrina Tzia Maria Lobina

«Non guardare mai gli altri, fai sempre ciò che ritieni giusto»: ecco il motto della signora Maria Lobina, nuova centenaria di Seui
«Non guardare mai gli altri, fai sempre ciò che ritieni giusto»: ecco il motto della signora Maria Lobina, nuova centenaria di Seui.
Sì, perché la signora Maria, il 4 gennaio, ha soffiato su cento candeline. Cento albe viste sorgere, albe piene di saggezza, di forza e di coraggio, come ci insegna la sua storia.

Con il figlio Gianni Lai
Primogenita di cinque figli in una famiglia di agricoltori, frequenta la scuola elementare fermandosi alla quarta. Quando la miseria permea l’aria, durante la seconda guerra mondiale, fa di tutto per non far mancare nulla ai suoi cari: Maria è una gran lavoratrice, su questo non c’è alcun dubbio.
Alla fine degli anni Cinquanta, Maria Lobina sposa Raimondo Lai e da questo amore nascono tre figli maschi. Lavoro duro, pochi soldi ma sempre clima sereno e dignità al primo posto – come ci racconta il figlio Gianni. Vedova sin dall’età di settant’anni, è autosufficiente fino ai 90. Adesso? È lucida e sempre pronta a dispensare consigli e a distribuire insegnamenti. Gli stessi che lei, con la dura vita vissuta, ha imparato decenni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA