Sara Bonfanti in cammino per tutto il Sentiero Italia: la sua tappa in Ogliastra

Per i suoi 40 anni si è fatta un regalo speciale: otto di mesi di camminata, per percorrere tutto il Sentiero Italia CAI. Sara Bonfanti racconta il suo passaggio in Ogliastra, verso punta La Marmora
canale WhatsApp
Sara Bonfanti, insegnante lombarda di danza e pilates e grandissima amante della montagna e dell’alpinismo, per i suoi 40 anni ha deciso di farsi un regalo speciale: percorrere da sola tutto il Sentiero Italia CAI.
Il 17 maggio è iniziata la sua avventura. Partita da Muggia, in provincia di Trieste, si è messa in marcia e ha attraversato tantissimi luoghi incantevoli dello Stivale, sempre benedetta, come ci racconta, da incontri speciali con le persone del luogo, che anche nei momenti di maggiore fatica l’hanno sostenuta nel corpo e nello spirito.
Nei giorni scorsi Sara ha percorso il segmento ogliastrino del noto sentiero. Ha toccato i territori di Perdas, Ulassai, Osini e Gairo. Passando da Perda Liana, è arrivata poi a Punta La Marmora, dove si è scattata delle bellissime foto con la neve come sfondo e la famosa croce che determina all’arrivo in cima.
Un’esperienza bellissima, che la quarantenne lombarda definisce giustamente “spirituale”, in perenne contatto con la Natura. In Ogliastra è stata ospitata con calore da una famiglia del paese grazie a un tam tam del gairese Cristian Mascia, anche lui appassionato del sentiero. «La montagna d’Ogliastra è magica. Un tratto bellissimo che non scorderò. Tornerò a casa cambiata, è un’esperienza che lascia il segno e che consiglio. Ma non a tutti. Il fisico, infatti, deve essere pronto ad affrontare tante fatiche, tanti dislivelli – spiega Sara – Da anni vado in montagna, faccio alpinismo e arrampicata. L’alta montagna, sia d’estate che in inverno, può essere affrontata solo con coscienza e conoscenza dell’ambiente. Il Sentiero Italia si può percorrere solo se si hanno queste cose nel proprio bagaglio, altrimenti si finisce per gettare la spugna dopo due giorni».
Prevede di arrivare a dicembre a Santa Teresa di Gallura in Sardegna. Buon cammino Sara!

© RIPRODUZIONE RISERVATA