Il giovane tortoliese Mattia Cristo sbanca tutto ai campionati nazionali di BJJ di Milano

L'Ogliastra durante la gara si è fatta valere: il tortoliese Mattia Cristo ha portato a casa due medaglie e reso orgoglioso il maestro Alessandro Fadda del Budo Clan Sardegna Tortolì/Bari Sardo
Si è concluso oggi a Milano il Campionato Italiano di Brazilian jiu-jitsu GI (kimono) e NoGi (senza kimono) organizzato dall’Unione Italiana Jiu-jitsu / Fijlkam. Una due giorni di combattimenti senza sosta che hanno visto coinvolti tantissimi partecipanti da tutta Italia, dalle cinture bianche alle nere.
L’Ogliastra durante la gara si è fatta valere: il giovane Mattia Cristo, atleta del Budo Clan Sardegna Tortolì/Bari Sardo, si è imposto in entrambe le discipline vincendo la medaglia d’oro ieri nella categoria con kimono nella adult Blu -64kg e oggi ha sbaragliato gli avversari nella categoria NoGi adult Blu -61,5kg.
«Il duro lavoro e i sacrifici ripagano sempre – afferma il suo maestro Alessandro Fadda, alla guida della squadra ogliastrina – Sudore, fatica, ore spese ad allenarsi, infortuni vari. Senza nessun finanziamento o aiuto. Per questo motivi siamo ancora più soddisfatti delle prestazioni ottenute. Il prossimo impegno ci vedrà a Siena al torneo Warrior submission kings il 3 dicembre, con gli atleti Mattia Cristo e Nadir Petri. Poi chiuderemo l’anno agonistico 2022 al campionato italiano a Roma Challenge: siamo pronti, sportivamente, a dare battaglia».
Fadda conclude con un piccolo appello all’amministrazione comunale: «Il BJJ non è uno sport minore e i ragazzi che lo praticano merito appoggio e stima, anche perchè stanno portando in alto il nome di Tortolì e dell’Ogliastra. Sarebbe bello che ogni tanto gli amministratori si ricordassero di loro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La Sardegna ha un nuovo centenario: tantissimi auguri a Tziu Giuanni Sanna per i suoi 100 anni

Tantissimi auguri a Tziu Giuanni Sanna: 100 anni di saggezza e sorrisi.
Giornata di festa a Meana Sardo, dove oggi tutta la comunità si stringe attorno a Tziu Giuanni Sanna, che celebra il traguardo straordinario dei 100 anni. Un secolo di vita, ricordi e saggezza che rendono questo compleanno un evento speciale per il paese.

Foto Pierino Vargiu
Tziu Giuanni è una figura amata e rispettata, testimone vivente della memoria collettiva meanese. La sua lunga esistenza attraversa epoche, cambiamenti e tradizioni che ha custodito con orgoglio e umiltà. In occasione di questo importante traguardo, amici, parenti e compaesani gli dedicano gli auguri più sinceri e affettuosi, con profonda gratitudine per il suo esempio di vita. A lui va l’abbraccio caloroso di tutta Meana Sardo: tantissimi auguri Tziu Giuanni, e grazie per il tuo prezioso cammino.
Un sentito ringraziamento al fotografo dei centenari sardi Pierino Vargiu e alla moglie Angela Mereu, preziosi ambasciatori della longevità in Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA