Lo sapevate? In Sardegna esiste una delle poche foreste preistoriche pietrificate: ecco dove si trova

Il colpo d'occhio è incredibile: sembrano delle vere e proprie sculture naturali. Infatti la zona si è meritata l'appellativo di "parco paleobotanico" ( uno dei tre esistenti al mondo)
Non tutti sanno che nella nostra Isola si trova una foresta di alberi pietrificati di epoca preistorica.
Ma dove si trova questa zona che è una delle tre al mondo a poter vantare questo patrimonio fossile? Si trova lungo la valle del Riu Altana, non lontano da Sassari.
Qui trovano i resti della cosiddetta Foresta Pietrificata di Iscia (Perfugas) e di Carruca (Martis). Questi importanti reperti fossili sono di grosse dimensioni, alcuni forati al centro, altri invece si sono completamente mineralizzati nel corso del tempo. Tutte le parti di legno degli alberi si sono trasformate, nei secoli, in roccia.
Il colpo d’occhio è incredibile: sembrano delle vere e proprie sculture naturali. Infatti la zona si è meritata l’appellativo di “parco paleobotanico”.
Tortolì. Riportare il calcio nelle strade: ecco quando via Monsignor Virgilio si trasformerà in un campo da gioco

Per riportare il calcio e il gioco nei luoghi di tutti i giorni – strade, marciapiedi e piazze – dove spesso nascono le prime amicizie e le passioni più autentiche.
Sabato 10 maggio, a partire dalle 15:30, via Monsignor Virgilio si trasformerà in un grande campo da gioco per accogliere “Strada Calciando – Un solo campo, mille storie. Tutti in strada, tutti in gioco” un pomeriggio all’insegna dello sport e della condivisione.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Tortolì, è rivolta ai bambini tra i 5 e gli 8 anni e alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di riportare il calcio e il gioco nei luoghi di tutti i giorni – strade, marciapiedi e piazze – dove spesso nascono le prime amicizie e le passioni più autentiche. Un modo per vivere lo spazio urbano in maniera nuova, aperta e inclusiva.
“Strada Calciando” è pensata per riscoprire il valore del gioco e rafforzare i legami all’interno della comunità. I bambini potranno giocare in libertà, seguiti da educatori e tecnici, in un ambiente sicuro e accogliente, dove il rispetto e il gioco di squadra saranno i veri protagonisti. QUI tutte le info.

© RIPRODUZIONE RISERVATA