In Barbagia gli studenti vanno a scuola di canto a tenore
Durante l’incontro sarà realizzato un video delle attività, con la lezione introduttiva, l’esibizione di canto a tenore e le interviste ai protagonisti della giornata.
Approda a Gavoi tra gli studenti dell’istituto superiore “Ex Carmelo Floris” il progetto “Sardegna-Italia- Europa Raighinas, vivere il presente, projecting toward the future”.
Si tratta di un intervento finanziato dall’Unione dei Comuni della Barbagia e dalla Regione in materia di politiche giovanili, volto a promuovere, attività di crescita culturale, imprenditoriale e cittadinanza attiva partendo dalle radici della comunità.
Un percorso coerente che parte dalla nostra storia e identità per poi proiettarsi verso il futuro facendo degli studenti di questo territorio dei cittadini del mondo. Ragazzi che diventino consapevoli del patrimonio culturale ereditato dal passato.
E quali sono le migliori e più solide radici per i giovani barbaricini se non il canto a tenore e la sua millenaria storia ancora attuale e viva grazie a i tanti interpreti che con la loro opera danno continuità e forza a questa espressione così autentica e singolare.
Così lunedì 28 novembre con il coordinamento di Malik a scuola durante la mattinata saranno fatte delle interviste sul significato del canto a tenore e alcuni giovani simuleranno il canto. Infine verranno presentati i programmi Erasmus Plus e le opportunità europee per i giovani con testimoni privilegiati.
Il programma della giornata prevede i saluti delle autorità, una breve introduzione sui contenuti della giornata e la presentazione dei programmi Erasmus Plus. Saliranno poi in cattedra i tenores San Gavino di Oniferi, una delle formazioni più autorevoli attive a livello regionale da oltre vent’anni con la produzione di dischi e concerti in tutto il mondo.
La giornata ha delle chiare finalità. Tra tutte riscoprire, al fine di apprezzarle e valorizzarle, le radici della propria comunità. Favorire tra i giovani la conoscenza, la cooperazione e la condivisione Formare gli studenti responsabili ad un profondo senso civico e prevenire comportamenti scorretti e lesivi nei confronti di sé e degli altri, educare al rispetto dei beni comuni. Conoscere inoltre i programmi Erasmus plus che favoriscono gli scambi e
le esperienze a livello internazionale.
Durante l’incontro sarà realizzato un video delle attività, con la lezione introduttiva, l’esibizione di canto a tenore e le interviste ai protagonisti della giornata. Tale video sarà poi condiviso attraverso i canali dell’Unione Comune Barbagia e dei partner (sito internet, blog, canale Youtube, pagine social).
“Sono interventi importanti per la crescita corretta dei nostri giovani. Senza una conoscenza della nostra storia e della nostra identità”, ha detto il presidente dell’Unione dei Comuni della Barbagia Paolo Ledda, “favoriscono il dialogo e si rafforza il concetto di partecipazione che li renderà a breve cittadini attivi anche nelle loro comunità. Capaci di orientare processi di sviluppo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA