Tortolì, un aiuto per le persone bisognose. Nasce oggi “La Casa di Betania”

Un luogo protetto per ospitare e tutelare i più bisognosi: un importante nuovo tassello nell'aiuto, in Ogliastra, alle fasce deboli
È stato inaugurato questa mattina, presso il complesso Caritas, un nuovo stabile, la “Casa di Betania”.
Si aggiunge, quindi, un nuovo importante tassello nel territorio ogliastrino nell’ottica della difesa e della tutela dei più bisognosi, un porto sicuro che ospita temporaneamente persone in difficoltà.
Sono 15 in tutto le camere con bagno (doppie e singole), tutte di nuova costruzione, che ospiteranno i bisognosi.
Il Vescovo di Nuoro e Ogliastra Monsignor Antonello Mura ha parlato stamane di questo progetto di fronte alle autorità militari presenti, a molti esponenti della Giunta Comunale tra cui il sindaco Cannas e il dirigente della ASL.
Grazie ai contributi dell’ 8× mille è stato possibile realizzare questa importante opera che oltre un alloggio mette a disposizione degli ospiti anche una stanza comune e la mensa.
«Sono grato alla Diocesi per questa importante opera che si ispira ai più veri e concreti principi cristiani di aiuto e sostegno ai poveri» ha commentato il primo cittadino di Tortolì Massimo Cannas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Assistenza sanitaria estiva destinata ai turisti: aperti due ambulatori a Tortolì e Bari Sardo

Da oggi, 7 luglio sono operativi gli ambulatori di Tortolì e Bari Sardo.
Al via in Ogliastra l’assistenza sanitaria estiva destinata ai turisti. Dalla giornata del 7 luglio sono attive le sedi di Bari Sardo e Tortolì che assicurano ai vacanzieri che si recano nel territorio ogliastrino, le prestazioni normalmente offerte nelle rispettive sedi di residenza dal medico di medicina generale.
La sede di Tortolì è aperta da lunedì 7 luglio, in via Monsignor Virgilio – n°66. In questo caso la Asl Ogliastra ha attivato un servizio che coprirà l’ambito territoriale di Tortolì (che comprende anche i comuni di Girasole, Lotzorai e Baunei). L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì, con orario 9.00-13.00 e 15.30-19.30. In questa sede, oltre al medico, sarà presente in ambulatorio anche un infermiere. Durante il weekend, l’assistenza sarà garantita dal medico di continuità assistenziale (che riceve nei medesimi locali di via Monsignor Virgilio).
Anche l’ambulatorio di Bari Sardo è operativo da lunedì 7 luglio, in località Torre di Barì. Dal lunedì al venerdì ci sarà un medico in servizio, con orario 9.00-12.00 e 16.00-19.00. Anche in questo caso, durante il weekend, l’assistenza sarà garantita dal medico di continuità assistenziale (si ricorda che la sede si trova nel centro abitato del paese, in via Grazia Deledda, 6).
L’Asl Ogliastra ricorda che entrambi i servizi forniscono un’assistenza sanitaria a tutti coloro che nel periodo estivo si trovano in vacanza o al lavoro nelle diverse località marittime del territorio, ad esclusione dei cittadini residenti, che continuano a fare riferimento al proprio medico di medicina generale. Si precisa, inoltre, che tutti i non residenti dovranno partecipare alla spesa per l’accesso alle prestazioni sanitarie, secondo il tipo di intervento e in base al tariffario indicato dall’Azienda.
Gli ambulatori rispondono ai seguenti numeri di telefono:
Tortolì (via Monsignor Virgilio, 66) – Tel. 0782 62 46 73
Bari Sardo (località Torre di Barì) – Tel. 0782 29 078

© RIPRODUZIONE RISERVATA