Il Capodoglio di Cala Romantica torna in Sardegna dopo quasi quattro anni
Dopo 3 anni e 7 mesi dallo spiaggiamento sulle coste di Cala Romantica a Porto Cervo, che tanto scalpore fece per la vicenda legata anche all'inquinamento di plastica nei mari, finalmente lo scheletro del capodoglio ritorna in Sardegna.
canale WhatsApp
Dopo 3 anni e 7 mesi dallo spiaggiamento sulle coste di Cala Romantica a Porto Cervo (Arzachena, SS), che tanto scalpore fece per la vicenda legata anche all’inquinamento di plastica nei mari, finalmente lo scheletro del capodoglio ritorna in Sardegna.
Come raccontano i membri di SEA ME dalla loro pagina FB, “la divulgazione e la sensibilizzazione sono molto importanti per la conservazione di questi animali e a proposito ricordiamo che il capodoglio è una specie di cetaceo odontocete in pericolo di estinzione, classificato come “Endangered” nella lista rossa IUCN Red List of Thereatened Species.”
Lo scheletro sarà esposto per le scolaresche nelle giornate del 10 e 11 novembre, dalle 11.30 alle 13.30, presso il Centro di Educazione ambientale del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, località Stagnali, isola di Caprera con visite guidate dagli operatori di SEA ME Sardinia.
Nella settimana dal 14 al 18 novembre SEA ME curerà visite guidate per le scolaresche dalle 10.00 alle 13.00, ma nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, saremo lieti di accogliere chiunque voglia venire a visitare quello che rappresenta anche il primo scheletro di capodoglio mai esposto in Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solidarietà a Ilbono: la Farmacia Mereu invita a donare farmaci a chi ne ha bisogno fino al 16 febbraio

L’iniziativa si basa sulla raccolta di farmaci non scaduti, donati da cittadini e aziende, che vengono poi distribuiti gratuitamente a enti assistenziali e associazioni caritative presenti sul territorio.
canale WhatsApp
Anche quest’anno ( e per il nono anno consecutivo) la Farmacia Mereu-Scattu di Ilbono partecipa all’iniziativa nazionale del Banco Farmaceutico, giunta al suo appuntamento annuale in tutta Italia.
Il Banco Farmaceutico (Fondazione Banco Farmaceutico Onlus) lavora per contrastare la cosiddetta “povertà sanitaria”, ossia la difficoltà di molte persone ad acquistare i farmaci necessari. L’iniziativa si basa sulla raccolta di farmaci non scaduti, donati da cittadini e aziende, che vengono poi distribuiti gratuitamente a enti assistenziali e associazioni caritative presenti sul territorio.
La Farmacia Mereu-Scattu invita tutti a partecipare a questo gesto di solidarietà donando un farmaco a chi ne ha bisogno, contribuendo a garantire cure e medicinali a chi si trova in difficoltà. L’iniziativa terminerà lunedì 16 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
