Il Capodoglio di Cala Romantica torna in Sardegna dopo quasi quattro anni
Dopo 3 anni e 7 mesi dallo spiaggiamento sulle coste di Cala Romantica a Porto Cervo, che tanto scalpore fece per la vicenda legata anche all'inquinamento di plastica nei mari, finalmente lo scheletro del capodoglio ritorna in Sardegna.
canale WhatsApp
Dopo 3 anni e 7 mesi dallo spiaggiamento sulle coste di Cala Romantica a Porto Cervo (Arzachena, SS), che tanto scalpore fece per la vicenda legata anche all’inquinamento di plastica nei mari, finalmente lo scheletro del capodoglio ritorna in Sardegna.
Come raccontano i membri di SEA ME dalla loro pagina FB, “la divulgazione e la sensibilizzazione sono molto importanti per la conservazione di questi animali e a proposito ricordiamo che il capodoglio è una specie di cetaceo odontocete in pericolo di estinzione, classificato come “Endangered” nella lista rossa IUCN Red List of Thereatened Species.”
Lo scheletro sarà esposto per le scolaresche nelle giornate del 10 e 11 novembre, dalle 11.30 alle 13.30, presso il Centro di Educazione ambientale del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, località Stagnali, isola di Caprera con visite guidate dagli operatori di SEA ME Sardinia.
Nella settimana dal 14 al 18 novembre SEA ME curerà visite guidate per le scolaresche dalle 10.00 alle 13.00, ma nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, saremo lieti di accogliere chiunque voglia venire a visitare quello che rappresenta anche il primo scheletro di capodoglio mai esposto in Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Santo Stefano sotto la pioggia: scatta l’allerta meteo in Sardegna, Gallura nel mirino

Improvviso peggioramento delle condizioni atmosferiche: la Protezione Civile regionale emette bollettino di allerta meteo per l’intera giornata di oggi, 26 dicembre.
canale WhatsApp
Il bel tempo delle festività ha le ore contate. Un improvviso peggioramento delle condizioni atmosferiche ha spinto la Protezione Civile regionale a correre ai ripari, emettendo un bollettino di allerta gialla che interesserà l’intera giornata di oggi, 26 dicembre.
L’allerta è entrata ufficialmente in vigore alle ore 9:00 di questa mattina e resterà valida fino alla mezzanotte. Il rischio segnalato è di tipo idrogeologico per temporali, un fenomeno che potrebbe colpire con intensità diverse diverse aree della Sardegna, rovinando i programmi di chi aveva pianificato gite fuori porta per Santo Stefano.
Sebbene gran parte dell’Isola sia interessata dal fronte instabile, le previsioni indicano una maggiore criticità sui settori orientali. In particolare, i riflettori sono puntati su: Gallura, dove i fenomeni potrebbero essere più persistenti. Bacini del Flumendosa e Flumineddu, aree storicamente sensibili a rapidi innalzamenti dei livelli idrici in caso di piogge concentrate.
Le autorità hanno diramato le consuete ma fondamentali norme di prudenza. Si consiglia di:
- Limitare gli spostamenti solo a quanto strettamente necessario, specialmente nelle ore di picco delle precipitazioni.
- Prestare massima attenzione durante la guida, in particolare nei pressi di ponti, canali e aree depresse soggette ad allagamenti improvvisi.
- Evitare di sostare in scantinati o piani interrati nelle zone a maggior rischio idraulico.
La situazione è costantemente monitorata dalle centrali operative, pronte a intervenire in caso di criticità locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
