Come eravamo. Tortolì, la Via Monsignor Virgilio in una cartolina degli anni Cinquanta
La foto di oggi ritrae la Via Monsignor Virgilio, a Tortolì, in una cartolina degli anni Cinquanta. Lo scatto è stato gentilmente concesso da Giuseppe Puncioni, amministratore del gruppo FB “I love Tortolì”. Invia anche tu le foto del passato
canale WhatsApp
La foto di oggi ritrae la Via Monsignor Virgilio, a Tortolì, in una cartolina degli anni Cinquanta.
Lo scatto è stato gentilmente concesso da Giuseppe Puncioni, amministratore del gruppo FB “I love Tortolì”.
Invia anche tu le foto del passato ogliastrino alla mai [email protected] (indicando il nome del fotografo e del luogo immortalato).
Le più belle saranno pubblicate sul nostro giornale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cala Liberotto, la furia del mare invade la costa orientale: massima allerta per l’arrivo della tempesta

Le telecamere di Panoramicams immortalano l'erosione della spiaggia in tempo reale: l'Ogliastra attende il picco del maltempo.
canale WhatsApp
Lo scenario incantevole di Cala Liberotto cambia volto sotto la spinta delle correnti meridionali. Le immagini trasmesse in diretta dalle webcam di Panoramicams mostrano chiaramente la forza del mare che, spinto dal vento di Scirocco, sta risalendo l’arenile “mangiandosi” metri di spiaggia, un fenomeno ciclico che si ripresenta con forza in occasione delle mareggiate sulla costa orientale.

Frame da Panoramicams
Il monitoraggio visivo, che copre l’intera Sardegna da Nord a Sud, conferma la criticità del momento. L’Isola è infatti attualmente interessata da un’allerta meteo rossa: la tempesta Harry, attesa con particolare intensità tra oggi e domani, sta mettendo alla prova la tenuta dei litorali del Nuorese e della Baronia.
Nonostante l’impeto delle onde nel Golfo di Orosei, al momento non si segnalano danni strutturali gravi e grazie alle tecnologie di monitoraggio live, è possibile seguire l’evoluzione della tempesta in tempo reale.
Le autorità locali mantengono alto il livello di vigilanza, ma per ora la situazione rimane monitorata e gestibile. L’attenzione resta massima per le prossime ore, quando è previsto il picco del maltempo che potrebbe intensificare ulteriormente l’azione erosiva delle onde sulla costa orientale sarda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
