Bagliore nella sera: meteora luminosa avvistata ieri in alcune zone della Sardegna
Ieri sera, poco prima dell'ora di cena, in molte zone dell'Isola è stata avvistata una grande meteora luminosa che dopo aver lasciato una lunga scia luminosa è sparita improvvisamente come dissolvendosi, così come si era palesata.
Bagliore nella sera: meteora luminosa avvistata ieri in alcune zone della Sardegna.
Ieri sera, poco prima dell’ora di cena, in molte zone dell’Isola è stata avvistata una grande meteora luminosa che dopo aver lasciato una lunga scia luminosa è sparita improvvisamente come dissolvendosi, così come si era palesata.
La luce è apparsa molto più forte nella parte nord-occidentale dell’Isola.
Il bagliore, simile a quello riscontrato nei cieli sardi (e in altre zone d’Europa) nell’estate di tre anni fa (quello era stato classificato come bolide e viaggiava alla velocità di 14 km al secondo), potrebbe essere relativo al passaggio di un meteorite che ha preso fuoco dopo essere entrato nell’atmosfera terrestre.
Chiamate comunemente e impropriamente stelle cadenti, le meteore sono dei frammenti di asteroide o altro corpo celeste che, entrando all’interno dell’atmosfera terrestre, si incendiano a causa dell’attrito. I meteoroidi penetrano nella nostra atmosfera con velocità comprese fra 11,2 e 72,8 km/s, subendo una notevole pressione dinamica che ne riscalda la superficie. Da lì il bagliore luminoso nella notte.
La meteora è stata segnalata all’IMO, l’Organizzazione Mondiale Meteore e all’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA