Le ricette dei lettori. Le panade di melanzane di Pupa Corgiolu
Pupa Corgiolu, originaria del Sarrabus ma ogliastrina d'adozione, gestisce un B&B a Tortolì e oggi ci regala la ricetta delle panade di melanzane, tipica della nostra Isola.
canale WhatsApp
Pupa Corgiolu, originaria del Sarrabus ma ogliastrina d’adozione, gestisce un B&B a Tortolì e ci regala la ricetta delle panade di melanzane, tipica della nostra Isola.
INGREDIENTI
Mezzo kg farina 0
mezzo kg semolato
6 cucchiai d’olio
25 gr lievito
acqua tiepida per sciogliere il lievito
sale QB

PROCEDIMENTO
Impastare il tutto e far riposare l’impasto almeno mezz’ora. Nel frattempo tagliare a tocchetti le melanzane farle trifolare leggermente con aglio e prezzemolo e un filo d’ olio. Farle raffreddare. Prendere l’impasto, fare le rispettive porzioni, stenderle col mattarello ( non troppo sottile la sfoglia), mettere una parte delle melanzane trifolate al centro con dei pezzi di pomodoro maturo sopra e aggiungere aglio a pezzetti.
Mettere nella teglia con carta forno e infornare a 180/200 ° circa per un’ ora .Il tempo di cottura va a seconda del forno in dotazione. Terminata la cottura far scaldare dell’olio (dev’essere bollente). Versarlo sopra ogni focaccia e servire.
Buon appetito!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tortolì, camion perde una gigantesca trave, tragedia sfiorata

Traffico bloccato stamattina e tragedia sfiorata.
canale WhatsApp
Tortolì, camion perde una gigantesca trave, tragedia sfiorata.
Traffico bloccato stamattina e tragedia sfiorata.
A Tortolì si è sfiorata una tragedia quando, all’uscita ovest del paese, sulla rampa che dalla ex 198 porta all’Orientale, un autoarticolato in transito ha perso una grossa trave in ferro dal rimorchio, facendo precipitare l’intera area in una situazione di forte rischio e causando il blocco del traffico.

La trave caduta dal camion
L’incidente è avvenuto intorno alle 8.30, nel tratto in salita appena imboccato dal camion, e la trave, scivolata improvvisamente sull’asfalto, ha attraversato la carreggiata lasciando dietro di sé un evidente pericolo per chiunque stesse sopraggiungendo. Solo per puro caso in quel momento non c’erano auto dietro il tir, evitando così un impatto che avrebbe potuto trasformarsi in un episodio drammatico. L’uscita ovest di Tortolì in direzione Olbia è rimasta momentaneamente bloccata, con inevitabili rallentamenti e disagi per chi viaggiava lungo l’importante collegamento tra l’ex strada statale 198 e l’Orientale, mentre si procedeva alla messa in sicurezza della zona e alla rimozione dell’ingombrante trave.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
