La curiosità. Il Presidente Pertini durante il Mondiale ’82 usò una pipa realizzata in Ogliastra

Si tratterebbe di una pipa in radica che gli fu regalata nello stesso 1982 da un artigiano ogliastrino.
Sandro Pertini è stato un protagonista della storia italiana ed europea del XX secolo. Politico, giornalista, ed è stato il Presidente della Repubblica tra i più amati di sempre, in carica dal 1978 al 1985.
Pertini è stato anche un combattente della Grande Guerra e fiero antifascista durante il ventennio, pagando a caro prezzo la sua fede politica, fra prigionia e l’esilio in Francia. Nel 1945 partecipò attivamente agli eventi che portarono l’Italia alla liberazione dal nazifascismo e, nell’Italia repubblicana, venne eletto deputato all’Assemblea Costituente, poi senatore, poi nuovamente deputato, e ancora Presidente della Camera.
Resta indelebile, nell’immaginario comune, la sua esultanza di trionfo in occasione della finalissima di Madrid fra gli Azzurri e la Germania, in occasione dei Mondiali di calcio di Spagna ’82. Uno dei momenti rimasti nella storia della rassegna iridata.
In molti non lo sanno, ma si racconta che la pipa usata durante al Mundial ’82 da Pertini, fosse stata realizzata in Ogliastra. Ipotesi molto verosimile, in quanto il Presidente della Repubblica, grande collezionista di questo prezioso oggetto, proprio in quel periodo ricevette in dono un esemplare in radica realizzato a Lanusei.
Il regalo in questione fu inviato da Giorgio Micheli, celebre artigiano, re della pipa in radica e memoria storica ogliastrina, che in un’intervista concessa a Vistanet di qualche anno fa, realizzata da Nadir Congiu, affermò: «Nel 1982 decisi di inviare una pipa all’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini e Luciano Lama, noto ex segretario della CGIL. Ovviamente non è stato facile farla arrivare al Presidente, dovendo affrontare giustamente mille controlli di sicurezza. Ma una volta arrivata a destinazione, il Presidente Pertini si preoccupò addirittura di mettersi in contatto con me via telefono. È stato molto piacevole e durante questo scambio telefonico mi chiese tanto di Lanusei, promettendo di imparare di più al riguardo di un paese sardo che non conosceva. Si diceva che la pipa in questione fu quella usata dal Presidente durante i Mondiali di Calcio in Spagna dello stesso anno».

Una delle pipe realizzate da Giorgio Micheli
Prove tecniche d’estate a Porto Frailis: la spiaggia a maggio come in piena stagione balneare

Guardate il video!
Nonostante sia solo il 7 maggio, l’atmosfera a Porto Frailis, gioiello costiero dell’Ogliastra, è già quella di piena estate. Sole splendente, temperature gradevoli e cielo terso hanno spinto tante persone a godersi una giornata in spiaggia, trasformando l’arenile in un’anteprima della stagione balneare.
Il piccolo golfo vicino ad Arbatax si è animato come nei mesi più caldi, offrendo a residenti e visitatori un assaggio della bella stagione in arrivo. Le previsioni meteo promettono continuità: anche il weekend si preannuncia all’insegna del bel tempo, con condizioni ideali per chi desidera rilassarsi al mare, fare escursioni o semplicemente godere del paesaggio mozzafiato dell’Ogliastra.
Quella di oggi è una vera e propria “prova generale” d’estate, che fa ben sperare per una stagione turistica vivace e ricca di presenze. Porto Frailis risponde presente, confermandosi ancora una volta tra le mete più suggestive della Sardegna orientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA