Perché iniziare a praticare yoga? La parola all’insegnante ogliastrina Gemma Loi
Oggi ne parliamo con l'insegnante tortoliese Gemma Loi, che da anni si dedica a questa disciplina.
canale WhatsApp
Lo yoga è una disciplina nata in India migliaia di anni fa allo scopo di migliorare la vita dei praticanti sia a livello fisico che spirituale. Non a caso la parola “yoga” significa “unione” e, nonostante molte persone oggi credano si tratti di una vera e propria attività fisica per rimettersi in forma che ti permette di accavallare le gambe dietro la testa, in realtà lo yoga resta una disciplina fortemente spirituale. Ma, soprattutto, una disciplina che tutti possono praticare. Sono tanti i motivi per cui è bene iniziare a fare yoga, basti solo pensare che spesso è utilizzato anche per combattere la depressione.
Oggi ne parliamo con l’insegnante tortoliese Gemma Loi, che da anni si dedica a questa disciplina.

Che tipologia di yoga proponi ai tuoi studenti?
Quali sono i benefici dello yoga e a chi è rivolto?

Cos’è lo yoga per te?
YOGA significa unione, diventare uno, mettere in contatto l’anima individuale con quella universale. Possiamo chiamarlo come preferiamo, universo, consapevolezza superiore, Dio, energia. Si tratta di un percorso che attraverso la rimozione di ostacoli ci permette di scoprire la nostra essenza. In un mondo sempre meno unito lasciare andare l’ego e aprirsi a qualcosa di più grande penso possa davvero fare la differenza. I motivi per i quali ci si avvicina allo yoga sono tanti. Per molti è un modo di rilassarsi, alcuni ricercano un allenamento intenso e un corpo scolpito, altri invece l’armonia interiore e l’equilibrio. C’è chi si avvicina consapevolmente alla ricerca di una crescita personale. Io penso che tutti i motivi siano validi. Come insegnante cerco di offrire un sostegno ispirato, creando lezioni sicure e stimolanti dove esplorare e sperimentare il corpo, la mente e lo spirito. Le intenzioni durante la pratica sono sempre personali.
Credi sia una disciplina adatta anche ai bambini? Se sì, perchè?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tortolì, Simone Mascia nuovo segretario provinciale dei giovani di Forza Italia

Ventitré anni e studente di Scienze giuridiche a Milano, Simone Mascia è stato nominato segretario provinciale dei giovani di Forza Italia, rafforzando la presenza del partito nel territorio e il coinvolgimento dei giovani nella politica locale.
canale WhatsApp
Ventitré anni, di Tortolì e studente di Scienze giuridiche della pubblica amministrazione all’Università di Milano, Simone Mascia è il nuovo segretario provinciale dei giovani di Forza Italia.
«Sono onorato di poter rappresentare a livello provinciale il partito giovanile, l’unico attivo nel nostro territorio. Dopo un percorso di formazione politica svolto tra il partito ogliastrino e quello milanese, sono pronto a mettere le mie energie al servizio della comunità. Desidero ringraziare il segretario regionale di Forza Italia Giovani Marco Dettori per la fiducia riposta in me e confermo il massimo impegno nel proseguire il cammino intrapreso dal mio predecessore Michele Pau. Un ringraziamento particolare va anche all’Onorevole Pietro Pittalis per l’egregio lavoro che sta portando avanti nel ruolo di Coordinatore Regionale. Confido nella possibilità di instaurare un dialogo costante tra il nostro movimento giovanile e le amministrazioni locali, con l’obiettivo di favorire il riavvicinamento dei giovani a un mondo politico spesso percepito come distante. Invito chiunque giovane interessato, residente nella nostra provincia, a contattarci per iniziare questa nuova esperienza politica all’insegna dei valori liberali» ha commentato Mascia, dopo la nomina di sabato, che è stata ufficializzata dal segretario regionale dei giovani azzurri, Marco Dettori.
Presente anche Mara Mascia, vicesegretaria provinciale del partito e presidente del Consiglio comunale tortoliese, che ha così commentato la nomina: «Felice di aver preso parte al coordinamento regionale di Forza Italia giovani tenutosi ad Oristano e orgogliosa di annoverare nella nostra segreteria un ragazzo giovane, dinamico ed entusiasta di portare avanti i principi cardine del nostro partito. Un sincero in bocca al lupo a Simone da parte di tutta la segreteria provinciale ogliastrina e un ringraziamento a Michele Pau, coordinatore uscente, per il lavoro svolto in Ogliastra e un grande in bocca al lupo per il nuovo incarico regionale di coordinatore dei dipartimenti per Forza Italia Giovani».
La nomina rafforza la presenza del partito giovanile nel territorio provinciale e punta a incrementare il coinvolgimento dei giovani nella vita politica locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
