Perché iniziare a praticare yoga? La parola all’insegnante ogliastrina Gemma Loi
Oggi ne parliamo con l'insegnante tortoliese Gemma Loi, che da anni si dedica a questa disciplina.
canale WhatsApp
Lo yoga è una disciplina nata in India migliaia di anni fa allo scopo di migliorare la vita dei praticanti sia a livello fisico che spirituale. Non a caso la parola “yoga” significa “unione” e, nonostante molte persone oggi credano si tratti di una vera e propria attività fisica per rimettersi in forma che ti permette di accavallare le gambe dietro la testa, in realtà lo yoga resta una disciplina fortemente spirituale. Ma, soprattutto, una disciplina che tutti possono praticare. Sono tanti i motivi per cui è bene iniziare a fare yoga, basti solo pensare che spesso è utilizzato anche per combattere la depressione.
Oggi ne parliamo con l’insegnante tortoliese Gemma Loi, che da anni si dedica a questa disciplina.

Che tipologia di yoga proponi ai tuoi studenti?
Quali sono i benefici dello yoga e a chi è rivolto?

Cos’è lo yoga per te?
YOGA significa unione, diventare uno, mettere in contatto l’anima individuale con quella universale. Possiamo chiamarlo come preferiamo, universo, consapevolezza superiore, Dio, energia. Si tratta di un percorso che attraverso la rimozione di ostacoli ci permette di scoprire la nostra essenza. In un mondo sempre meno unito lasciare andare l’ego e aprirsi a qualcosa di più grande penso possa davvero fare la differenza. I motivi per i quali ci si avvicina allo yoga sono tanti. Per molti è un modo di rilassarsi, alcuni ricercano un allenamento intenso e un corpo scolpito, altri invece l’armonia interiore e l’equilibrio. C’è chi si avvicina consapevolmente alla ricerca di una crescita personale. Io penso che tutti i motivi siano validi. Come insegnante cerco di offrire un sostegno ispirato, creando lezioni sicure e stimolanti dove esplorare e sperimentare il corpo, la mente e lo spirito. Le intenzioni durante la pratica sono sempre personali.
Credi sia una disciplina adatta anche ai bambini? Se sì, perchè?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
(FOTO) Grandi risultati per l’ASD Shotokan Karate Club Arbatax al 21° Trofeo Internazionale Pro Telethon di Uri

Alla competizione hanno partecipato circa 200 atleti provenienti da tutta l’isola, insieme alla squadra della Corsica, aumentando ulteriormente il livello della manifestazione.
canale WhatsApp
L’ASD Shotokan Karate Club Arbatax ha partecipato al 21° Trofeo Internazionale Pro Telethon, svoltosi domenica 8 dicembre 2025 presso il palazzetto dello sport di Uri (Sassari). L’edizione di quest’anno, caratterizzata da un alto livello tecnico, ha visto in gara anche la rappresentativa della Corsica.
La manifestazione è stata organizzata dal Csain Sardegna, presieduto da Massimo Piludu, con il patrocinio del Comune di Ittiri e l’aiuto del maestro Pippo Meli del karate Ittiri. La società, con i dojo di Cardedu e Urzulei, ha schierato una squadra composta da sette atleti che, nonostante la stagione sia appena iniziata, hanno ottenuto importanti medaglie, confermando l’ottimo momento di forma già evidenziato al Mediterranean Karate della WKA a Montalto di Castro.
Alla competizione hanno partecipato circa 200 atleti provenienti da tutta l’isola, insieme alla squadra della Corsica, aumentando ulteriormente il livello della manifestazione.
La squadra ha conquistato complessivamente 12 medaglie: tre ori, cinque argenti e quattro bronzi, dimostrando grande preparazione e costanza.
L’evento ha rappresentato un positivo avvio della stagione sportiva 2025/2026 per la società, che guarda già ai prossimi impegni internazionali, tra cui Malta Open 2026 e i Campionati Mondiali 2026 a Malta, continuando a rappresentare la Sardegna a livello internazionale.


L’ASD Shotokan Karate Club Arbatax

Il maestro Gianni Muntoni

L’ASD Shotokan Karate Club Arbatax

L’ASD Shotokan Karate Club Arbatax

L’ASD Shotokan Karate Club Arbatax

.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
