La curiosità. Perchè in Sardegna non esistono le vipere?
L'assenza di questi rettili ha a che fare con la separazione della Sardegna dal continente europeo di milioni di anni fa. Ecco la spiegazione completa
canale WhatsApp
La Sardegna si separò dal continente europeo 25-28 milioni di anni fa, dopo il distacco della microplacca sardocorsa, mentre i Viperidi giunsero in Europa, dall’Asia, in tempi più recenti.
La separazione dovuta al mare impedì dunque il riprodursi in Sardegna di questi rettili.
Come riporta Focus, sembra che le vipere abbiamo però vissuto in Sardegna 20 milioni di anni fa e poi circa 8 milioni di anni fa. Ma essendo abituati ad ambienti caldi, quando sopraggiunsero epoche più fredde si estinsero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Natale Solidale: grande successo della raccolta beni di Forza Italia Giovani Ogliastra

Grazie a questo contributo, il materiale raccolto permetterà di garantire oltre 700 pasti a persone e famiglie in difficoltà, offrendo non solo un aiuto concreto, ma anche un segnale di vicinanza e speranza.
canale WhatsApp
Durante l’iniziativa Natale Solidale, promossa dalla Segreteria Nazionale di Forza Italia Giovani, la generosità dei tesserati e dei membri della Segreteria Provinciale di Forza Italia Ogliastra ha reso possibile una significativa raccolta di beni di prima necessità destinati alla Caritas.
Grazie a questo contributo, il materiale raccolto permetterà di garantire oltre 700 pasti a persone e famiglie in difficoltà, offrendo non solo un aiuto concreto, ma anche un segnale di vicinanza e speranza.
«Questo risultato rappresenta per me motivo di grande orgoglio e conferma il valore dell’impegno portato avanti dai giovani di Forza Italia – ha dichiarato Simone Mascia, segretario provinciale di Forza Italia Giovani Ogliastra –. Siamo riusciti a trasformare i principi di responsabilità e partecipazione in azioni tangibili a servizio della comunità. Natale Solidale non è un episodio isolato, ma l’inizio di un percorso di presenza costante sul territorio ogliastrino, con l’obiettivo di costruire una rete di solidarietà stabile e duratura».
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa anche Marco Dettori, segretario regionale di Forza Italia Giovani: «Per Forza Italia Giovani la raccolta per il Natale Solidale è stata una assoluta priorità. Per chi crede nella politica la beneficenza è un dovere: in questo caso, in Ogliastra come nel resto della Sardegna, abbiamo voluto dare un segnale di attenzione verso i meno fortunati nella speranza di regalare sollievo a famiglie bisognose».
Mascia ha inoltre ribadito l’importanza della collaborazione con associazioni e realtà del volontariato locali, evidenziando l’impegno dei giovani di Forza Italia a garantire ascolto, servizio e interventi concreti: «Continueremo a lavorare con determinazione affinché nessuno venga lasciato indietro e affinché la politica torni a essere strumento di impegno reale per il bene comune».
Nella foto che documenta l’iniziativa sono presenti: da sinistra Carla Lai, coordinatrice provinciale Azzurro Donna; Fabrizio Annarimma, responsabile provinciale tesseramenti; Mara Mascia, vice coordinatrice provinciale e responsabile enti locali provinciale; Renato Pilia, coordinatore provinciale; Simone Mascia, responsabile provinciale giovani; Mario Stochino, in quota a Forza Italia Giovani; e Michele Pau, responsabile dipartimenti regionale Forza Italia Giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
