Accadde oggi. Il 25 maggio 1922 nasce a Sassari il grande Enrico Berlinguer

Sarà Segretario Regionale del PCI del Lazio dal 1966 al 1969. Eletto deputato, entra in Parlamento per la prima volta nel 1968 divenendo membro della Commissione Esteri; ben presto all'interno del partito arriva alla carica di Vice Segretario Nazionale.
Il 25 maggio 1922, 97 anni fa, nasce a Sassari Enrico Berlinguer.
Berlinguer consegue la maturità classica al liceo Azuni e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, sostenendo tutti gli esami e progettando di laurearsi con una tesi dal titolo “Filosofia del diritto: da Hegel a Croce e Gentile”. Nell’ottobre del 1943 si iscrive al Partito Comunista Italiano, diventando Segretario della sezione giovanile di Sassari.
All’inizio del 1944 Berlinguer è ritenuto uno dei responsabili dei “moti per il pane” verificatosi in quei giorni a Sassari e viene arrestato. Viene prosciolto e scarcerato alla fine del mese di aprile. Poco dopo è nominato responsabile della Federazione Giovanile Comunista di Sassari. Si trasferisce poi a Roma ed entra a far parte della Segreteria Nazionale del Movimento Giovanile Comunista. Nel 1945, dopo la Liberazione è a Milano come responsabile della Commissione giovanile centrale del PCI.
Lo sapevate? Ad Arbatax fu trovato uno squalo di circa 2,5 metri spiaggiato a “La Capannina”

Decine i curiosi accorsero per vedere l'incredibile esemplare, che misurava circa due metri e mezzo di lunghezza.
Un ritrovamento molto particolare, si registrò qualche anno fa in Ogliastra.
Era il 17 dicembre del 2016 quando la sala operativa della Guardia Costiera fu informata della presenza di una carcassa di squalo lungo circa due metri mezzo, in avanzato stato di decomposizione presso la prima spiaggia della Capannina, ad Arbatax. A ritrovare l’animale furono dei passanti.
Decine i curiosi che accorsero ad ammirare l’esemplare, che misurava circa due metri e mezzo di lunghezza. Da una prima osservazione, lo squalo risultava privo della pinna dorsale e dalla coda fuoriusciva del sangue.
Ecco le immagini del ritrovamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA