Accadde oggi. Il 25 maggio 1922 nasce a Sassari il grande Enrico Berlinguer
Sarà Segretario Regionale del PCI del Lazio dal 1966 al 1969. Eletto deputato, entra in Parlamento per la prima volta nel 1968 divenendo membro della Commissione Esteri; ben presto all'interno del partito arriva alla carica di Vice Segretario Nazionale.
canale WhatsApp
Il 25 maggio 1922, 97 anni fa, nasce a Sassari Enrico Berlinguer.
Berlinguer consegue la maturità classica al liceo Azuni e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, sostenendo tutti gli esami e progettando di laurearsi con una tesi dal titolo “Filosofia del diritto: da Hegel a Croce e Gentile”. Nell’ottobre del 1943 si iscrive al Partito Comunista Italiano, diventando Segretario della sezione giovanile di Sassari.
All’inizio del 1944 Berlinguer è ritenuto uno dei responsabili dei “moti per il pane” verificatosi in quei giorni a Sassari e viene arrestato. Viene prosciolto e scarcerato alla fine del mese di aprile. Poco dopo è nominato responsabile della Federazione Giovanile Comunista di Sassari. Si trasferisce poi a Roma ed entra a far parte della Segreteria Nazionale del Movimento Giovanile Comunista. Nel 1945, dopo la Liberazione è a Milano come responsabile della Commissione giovanile centrale del PCI.
A Jerzu un milione e mezzo di euro della Lotteria Italia. Il sindaco Lai: “La fortuna aiuta gli audaci”

Il sindaco, Carlo Lai, ha commentato sui social: “Audentes fortuna iuvat — la fortuna aiuta gli audaci. E agli jerzesi non difetta né l’audacia né la forza.”
canale WhatsApp
Un biglietto della Lotteria Italia venduto nel centro storico di Jerzu ha vinto 1,5 milioni di euro, portando gioia nella comunità.
Il sindaco, Carlo Lai, ha commentato sui social: “Audentes fortuna iuvat — la fortuna aiuta gli audaci. E agli jerzesi non difetta né l’audacia né la forza.”
Pur sottolineando che il vincitore potrebbe non essere un residente, il primo cittadino ha rivolto i suoi auguri, auspicando che la vincita porti serenità e nuove opportunità, e ricordando che il vero privilegio della città resta la bellezza del territorio e l’intraprendenza della sua gente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
