Accadde oggi. Il 25 maggio 1922 nasce a Sassari il grande Enrico Berlinguer
Sarà Segretario Regionale del PCI del Lazio dal 1966 al 1969. Eletto deputato, entra in Parlamento per la prima volta nel 1968 divenendo membro della Commissione Esteri; ben presto all'interno del partito arriva alla carica di Vice Segretario Nazionale.
canale WhatsApp
Il 25 maggio 1922, 97 anni fa, nasce a Sassari Enrico Berlinguer.
Berlinguer consegue la maturità classica al liceo Azuni e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, sostenendo tutti gli esami e progettando di laurearsi con una tesi dal titolo “Filosofia del diritto: da Hegel a Croce e Gentile”. Nell’ottobre del 1943 si iscrive al Partito Comunista Italiano, diventando Segretario della sezione giovanile di Sassari.
All’inizio del 1944 Berlinguer è ritenuto uno dei responsabili dei “moti per il pane” verificatosi in quei giorni a Sassari e viene arrestato. Viene prosciolto e scarcerato alla fine del mese di aprile. Poco dopo è nominato responsabile della Federazione Giovanile Comunista di Sassari. Si trasferisce poi a Roma ed entra a far parte della Segreteria Nazionale del Movimento Giovanile Comunista. Nel 1945, dopo la Liberazione è a Milano come responsabile della Commissione giovanile centrale del PCI.
Tortolì, incidente in via San Lussorio: auto si schianta contro cabina Enel, due giovani feriti

A bordo dell'auto due ragazzi: uno di loro è rimasto incastrato nell'abitacolo.
canale WhatsApp
Momenti di paura ieri sera intorno alle 21 in via San Lussorio, dove un’Alfa Romeo 147 con due persone a bordo è rimasta coinvolta in un incidente stradale, terminando la corsa contro una cabina dell’Enel.
Per cause ancora in fase di accertamento, il veicolo avrebbe perso il controllo, e uno dei passeggeri è rimasto incastrato nell’abitacolo. I Vigili del Fuoco di Tortolì sono intervenuti per mettere in sicurezza l’auto e liberare il giovane. Entrambi i ragazzi sono stati poi trasportati dal personale del 118 all’ospedale di Lanusei.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della NORM di Lanusei e gli agenti della Polizia del Commissariato di Tortolì, che hanno effettuato i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’evento. Al momento, le condizioni dei due giovani non sono state rese note.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
