Tre buoni motivi per iscrivere i bambini ai corsi di Brazilian Jiu Jitsu? La parola all’istruttore Alessandro Fadda
Il Brazilian Jiu Jitsu (BJJ) è un'arte marziale, uno sport da combattimento e difesa personale. È uno stile di lotta che si svolge prevalentemente a terra. Il combattimento prevede una prima fase di lotta in piedi durante la quale si cerca di "portare a terra" l'avversario tramite proiezioni e una seconda fase che si sviluppa al suolo, con l'uso di leve articolari e "strangolamenti".
canale WhatsApp
Il Brazilian Jiu Jitsu (BJJ) è un’arte marziale, uno sport da combattimento e difesa personale. È uno stile di lotta che si svolge prevalentemente a terra.
Il combattimento prevede una prima fase di lotta in piedi durante la quale si cerca di “portare a terra” l’avversario tramite proiezioni e una seconda fase che si sviluppa al suolo, con l’uso di leve articolari e “strangolamenti”.
«È uno stile di lotta non violenta, una disciplina che ci dimostra che anche una persona piccola e debole può difendersi con efficacia da una persona più grande» spiega l’istruttore ogliastrino Alessandro Fadda «IL BJJ nasce in Brasile nei primi del 900 e deriva dal judo. L’allenamento si pratica con il kimono».
Il tortoliese Alessandro Fadda al momento in Ogliastra è l’unico istruttore di BJJ. Fa parte del team Budo Clan Sardegna, filiale del Budo Clan del maestro Dario Bacci. «Ho iniziato il mio percorso di insegnamento con gli adulti e poi mi sono dedicato anche ai bambini, spinto dalla voglia di far conoscere in Ogliastra questa splendida disciplina» racconta Fadda «Disputiamo anche campionati di BJJ. Abbiamo partecipato diverse volte, anche con i bambini, portando a casa importanti risultati e titoli. Al momento io insegno a Tortolì e i miei allievi mi regalano tantissime soddisfazioni».
Perché far praticare Brazilian Jiu Jitsu ai bambini? L’allenatore ogliastrino ha la risposta pronta. I buoni motivi, a suo avviso, sono fondamentalmente questi tre:
-
Il BJJ è perfetto per bambini e bambine ( specialmente dagli 8 otto anni in poi) perché è un sistema di autodifesa non violento. Insegna il rispetto e disciplina.
-
È uno degli sport più completi poiché favorisce e sviluppa una corretta coordinazione dei movimenti, dei muscoli e delle articolazioni, aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi, aumenta la conoscenza del proprio corpo. È una buona attività fisica, con giochi propedeutici abbinati.
-
Con la pratica del BJJ il bambino potrà allenare in maniera graduale e in completa sicurezza le tecniche e confrontarsi in maniera sportiva con i propri coetanei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
A Lotzorai nasce la prima palestra di arrampicata indoor dell’Ogliastra

Attualmente in Sardegna esistono solo 4 strutture indoor simili; quella di Lotzorai sarà la quinta a livello regionale e la prima nelle province di Nuoro e Ogliastra.
canale WhatsApp
A Lotzorai nasce la prima palestra di arrampicata indoor dell’Ogliastra, un progetto che segna una svolta nello sport e nel turismo locale. Nel paese, l’arrampicata è ormai una passione condivisa: negli anni, grazie all’impegno di un gruppo di appassionati, sono state attrezzate diverse pareti naturali, valorizzate e promosse anche sul portale Visit Lotzorai.

Giovani e giovanissimi hanno partecipato a numerose manifestazioni regionali, ottenendo importanti riconoscimenti e dando vita a un movimento sportivo che rafforza l’identità della comunità. Da questo entusiasmo è nato il progetto della palestra indoor, che sorgerà nel complesso sportivo di via Olimpia, conforme agli standard CONI e FASI, e destinata ad ospitare attività ufficiali.
Si tratta di un intervento innovativo e strategico, pensato per ampliare l’offerta sportiva del paese e diventare un nuovo polo di attrazione turistica. Grazie a un finanziamento regionale di 870 mila euro, a un mutuo agevolato già approvato dal Credito Sportivo e al parere favorevole del CONI sul progetto, i lavori potranno partire entro il 31 dicembre 2025, con completamento previsto nel 2026.

Attualmente in Sardegna esistono solo quattro strutture indoor simili; quella di Lotzorai sarà la quinta a livello regionale e la prima nelle province di Nuoro e Ogliastra, rappresentando un nuovo punto di riferimento per sportivi, scuole e associazioni.
L’arrampicata è uno sport in forte crescita, riconosciuto a livello olimpico e praticato anche da visitatori provenienti da tutta Europa. La nuova palestra diventerà così un volano per lo sviluppo economico locale, capace di unire sport, turismo sostenibile, valorizzazione del territorio e nuove opportunità per le giovani generazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
