Seui, rinasce la Chiesa campestre di Santa Lucia. Il sindaco Cannas: “Grazie a tutti”

«La nostra chiesa di Santa Lucia rimessa a nuovo - ha scritto su Facebook il sindaco Marcello Cannas -. Complimenti vivissimi per il lavoro al progettista Usai Sandro, alla impresa F,lli Loi e all'Ufficio Tecnico del Comune».
Rinasce la bellissima Chiesa Campestre di Santa Lucia a Seui.
«La nostra chiesa di Santa Lucia rimessa a nuovo – ha scritto su Facebook il sindaco Marcello Cannas -. Complimenti vivissimi per il lavoro al progettista Usai Sandro, alla impresa F,lli Loi e all’Ufficio Tecnico del Comune. Finalmente una delle nostre feste più belle ritrova la sua dimora.Grazie a tutti per l’impegno».
La Chiesa del XV-XVI secolo, molto probabilmente fu eretta su un tempio antico precedente, testimonianza di un villaggio che raccoglieva attorno a sé, nei secoli passati, seuesi e tante genti dei paesi del circondario, durante la festa dedicata alla Santa protettrice della vista. Un edificio che aveva da tempo bisogno di interventi di restauro, ma che per problematiche relative a vincoli di tutela della Soprintendenza, c’è voluto del tempo per poter eseguire i lavori.
Ogni anno la prima domenica di luglio, viene festeggiata Santa Lucia, con il pellegrinaggio dei fedeli con il simulacro della Santa che viene portato in spalla da Seui alla località campestre il Sabato, per poi festeggiare la Domenica in loco, e fare ritorno in paese la sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA